14/01/2010 09:42

Soddisfazione per la risposta del sistema di Protezione civile comunale

Ottima la risposta della sicurezza idraulica del territorio durante il recente periodo di allerta meteo.

Soddisfazione da parte del Comune di Figline Valdarno per la risposta data dal sistema di Protezione civile comunale durante il recente periodo di allerta meteo, sia per quanto riguarda neve e ghiaccio, sia per le ripetute piogge.
Durante gli ultimi 30 giorni si sono verificate tre nevicate e la caduta di oltre 400 mm di pioggia sul nostro Comune (più della metà della quantità media annua): la Protezione Civile comunale è stata continuamente attiva non solo per gli interventi relativi alla rimozione della neve e del ghiaccio, ma anche per il costante monitoraggio dello stato dei borri e dei torrenti.
Grazie al grande impegno degli operatori comunali – che hanno lavorato in collaborazione con il Gaib – si è sempre garantita la transitabilità delle strade e la sorveglianza dei punti critici del Comune in continuo aggiornamento con la sala operativa provinciale: tutto si è svolto per il meglio grazie anche al notevole lavoro di pianificazione e programmazione svolto negli ultimi anni. Particolare soddisfazione ha suscitato la risposta dei borri e dei torrenti alle continue ed intense precipitazioni, segnale dei tanti investimenti fatti direttamente dal Comune o richiesti agli enti competenti sul nostro reticolo idraulico. Tra questi si segnala la ristrutturazione completa del borro della Gaglianella e del torrente Ponterosso con la sostituzione di tre ponti e l’allargamento del loro alveo da parte del settore Lavori pubblici del Comune (circa 5milioni di euro). Oltre a questi interventi ci sono quelli effettuati dal Comprensorio di Bonifica sui 57mila metri di reticolo idraulico, ripuliti con un investimento finanziario annuo che oscilla tra gli 80 ai 100mila euro. Inoltre, i recenti interventi realizzati dalla Provincia di Firenze sulla foce del Ponterosso e lungo l’Arno e sollecitati dal Comune, hanno consentito di superare il lungo periodo critico con una certa tranquillità. Dunque la situazione idraulica all'interno del territorio comunale denota un notevole miglioramento rispetto agli anni passati: prossimi interventi attesi sono quelli relativi allo svuotamento del sub alveo del Ponterosso nel tratto dello Stecco da parte della Provincia di Arezzo, la chiusura dei lavori sul borro della Gaglianella e l’avvio dei lavori per le casse di espansione sull’Arno da parte del Comune.
Il Comune di Figline, grazie a questo intenso lavoro di controllo sul territorio, ha comunque ravvisato la necessità che i cittadini intervengano concretamente per la propria parte e dunque si attivino per rimuovere rami e piante pericolanti lungo le strade, tenere in efficienza la rete scolante privata, non realizzare orti e recinzioni lungo borri e torrenti, attenersi alle regole di prudenza in caso di neve o ghiaccio, tutti comportamenti indispensabili ai quali si richiamano tutti i figlinesi nell’interesse della collettività.


«Torna alla lista