22/09/2012 17:55

Le due ruote uniscono le città di Figline e Incisa

In 150 hanno partecipato alla biciclettata promossa in vista della fusione dei due comuni valdarnesi


C’erano i sindaci Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni in testa alla biciclettata che oggi pomeriggio ha radunato oltre 150 cittadini di Figline e Incisa. Un’iniziativa promossa dall’associazione Figline in Bici e patrocinata dai due Comuni per sensibilizzare all’uso delle due ruote in occasione della Giornata europea senza auto, ma anche per creare un momento di incontro tra due comunità che nella primavera 2013 andranno alle urne per decidere sulla loro fusione.


“E’ stata davvero una bella giornata – hanno spiegato i sindaci – in cui tanti cittadini hanno voluto condividere con noi questo incontro tra le nostre comunità, che ormai da diversi mesi hanno iniziato un percorso che passa anche da queste belle iniziative. Tutto questo oggi è avvenuto nella Giornata europea senza auto e con l’inaugurazione di una pista ciclabile, un bel segnale verso una nuova mobilità sostenibile e verso una sempre più stretta collaborazione tra i nostri uffici”.


Dunque si è trattato anche di un’occasione più informale e aperta a tutti (c’erano anche tanti bambini) per parlare della fusione di Figline e Incisa e per conoscere nuove persone divertendosi con semplicità, come del resto hanno fatto anche i sindaci improvvisandosi in una pedalata sul tandem.


“Sono molto contento della partecipazione a questa biciclettata - ha detto Christian De Lorenzo, presidente di ‘Figline in Bici’ –, la nostra associazione è nata da circa un anno e questa è la terza iniziativa che organizziamo con l’obiettivo di sensibilizzare da una parte i cittadini all’utilizzo delle due ruote, dall’altra le Amministrazioni comunali ad investire sulle infrastrutture ciclabili: perché se il Comune unico di Figline e Incisa si farà, noi vogliamo arrivarci in bicicletta”.

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista