18/09/2012 13:36

Tutti in sella… pedalando verso il Comune unico

Sabato 22 settembre “Figline in Bici” promuove una biciclettata che unirà Figline e Incisa


Pedaleranno anche i sindaci di Figline e Incisa, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni, in occasione della “Biciclettata del Comune unico” promossa dall’associazione “Figline in Bici” con il patrocinio dei due Comuni.


Dunque un’occasione più informale e aperta a tutti (i bambini sotto i 12 anni dovranno essere accompagnati dai genitori) per parlare della fusione di Figline e Incisa e per avvicinare ancora una volta le comunità di queste due città, che nella primavera del 2013 saranno chiamate ad esprimersi con il voto sul nuovo comune.

 

Tutto questo avverrà in un contesto particolare, ovvero nell’ambito della settimana europea della mobilità sostenibile e della giornata europea senza auto: si tratta quindi di un evento da non perdere per percorrere insieme una strada alternativa e sostenibile che possa collegare i due comuni prossimi all’unificazione, per conoscere nuove persone e per divertirsi con semplicità. Il programma prevede la partenza da piazza Marsilio Ficino a Figline alle 15, con arrivo a Incisa intorno alle 16 percorrendo strade alternative alla viabilità ordinaria o comunque presidiate dalla Polizia Municipale; dopo il saluto dei sindaci in piazza Santa Lucia a Incisa, la carovana si allargherà ai partecipanti incisani e ripartirà alla volta di Figline.


“Questa iniziativa ha davvero molti significati – hanno spiegato i sindaci Nocentini e Giovannoni -, da una parte c’è la suggestione dell’incontro di due città che stanno per unirsi e formare una comunità nuova, dall’altra ci sono temi come il rispetto dell’ambiente e una visione di ‘smart cities’, cioè città a dimensione d’uomo in cui la ciclabilità assume sicuramente un ruolo importante. Ringraziamo quindi l’associazione ‘Figline in Bici’ per questa bella idea, che ci dà l’occasione di affrontare contenuti importanti in vista della fusione”.


“Se il Comune unico si farà, noi ci vogliamo arrivare in bicicletta – ha detto Christian De Lorenzo, presidente di ‘Figline in Bici’
–. Pedalando in gruppo intendiamo sottolineare l’importanza che dovrà assumere la mobilità sostenibile nella progettazione del Comune che verrà. Siamo convinti che iniziare a pensare secondo una visione sostenibile sia una strada intelligente e da perseguire con costanza e serietà. Proprio in questi giorni stiamo discutendo con il Comune di Figline sull’istituzione di un tavolo tecnico dove ci impegneremo a portare la voce dei ciclisti quotidiani, per amplificare le proposte e i suggerimenti dei cittadini sul tema della ciclabilità: in vista dell’unificazione dei Comuni la nostra attenzione si rivolgerà ovviamente anche alla zona di collegamento tra i due centri dove andrà sviluppata una viabilità ciclabile adeguata”.


Dunque dopo le esperienze di pallavolo (Valdarno Volley) e calcio (Valdarno Fc), Figline e Incisa trovano un altro punto di coesione con le due ruote: per info sul percorso della biciclettata e sul progetto di fusione di Figline e Incisa vai su www.comunicofiglineincisa.it,www.facebook.com/comunicofiglineincisa, www.youtube.com/figlineincisa.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista