02/08/2012 08:13

Parcheggi: via al nuovo piano della sosta

Entro il 15 agosto sarà operativo il riassetto: più spazi per i residenti e primi 15 minuti gratis


Entro il 15 agosto sarà operativo il nuovo assetto dei parcheggi del centro urbano di Figline. Come già annunciato lo scorso maggio, tra le novità principali ci saranno i primi 15 minuti gratuiti di parcheggio nella zona a traffico limitato (via Brunone Bianchi, corso Mazzini, corso Matteotti, piazza Ficino, piazza Averani): anche in questo caso bisognerà comunque ritirare lo scontrino al parcometro ed apporlo all’interno dell’auto, mentre per le soste più lunghe si pagherà regolarmente 50 centesimi per ogni mezz’ora ma con il bonus dei 15 minuti..

 

Gli stalli a pagamento passeranno invece da 268 a 294 con altri 188 spazi blu soggetti al pedaggio dei non residenti, ma gratuiti per i residenti muniti di contrassegno (uno a nucleo familiare): finora i posti per chi abita in questa area erano 74, a fronte di 310 contrassegni rilasciati per l’ingresso in zona ZTL.


In questo riassetto non è stato inoltre modificato il numero degli stalli per gli invalidi
(che restano 37) mentre i posti gratuiti nelle aree adiacenti al centro rimangono comunque ben 711. Invariati anche i posti per il carico/scarico delle merci (15) e per la sosta con il disco orario (46, principalmente nell’area ferroviaria). Al fine di garantire la corretta applicazione di questo nuovo riassetto della sosta, il servizio di vigilanza effettuato dagli agenti di Polizia municipale da settembre sarà rafforzato con l’introduzione di un ausiliario del traffico.


“Questo nuovo piano prende in considerazione la sosta in modo complessivo – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore Daniele Raspini -, ovviamente l’aspetto principale riguarda i parcheggi delle auto, ma per la prima volta a Figline si è tenuto conto anche degli spazi per le biciclette, che abbiamo incrementato fino a 71 unità. Inoltre il progetto porta con sé elementi di forte novità come l’aumento degli spazi per i residenti e soprattutto la sosta gratuita per tutti gli utenti nei primi 15 minuti, un’iniziativa che al tempo stesso agevolerà chi dovrà recarsi in centro per commissioni veloci e creerà maggiori occasioni per le attività commerciali”.

 

Visualizza il nuovo Piano dei parcheggi


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista