24/07/2012 10:21

Sindaci ai fornelli verso il Comune unico: vince la solidarietà

Al Postiglione una serata per il Centro Dialisi del Serristori parlando della fusione di Figline e Incisa

 

Alla fine erano entrambi soddisfatti i sindaci di Figline e Incisa, che, chiamati a misurarsi di fronte alla preparazione di due diversi tiramisù, hanno convinto sia la giuria che le 60 persone intervenute all’iniziativa “COM-UNICO a cena” promossa dal ristorante Il Postiglione e dall’Associazione ConneS.

 

Il dolce di Riccardo Nocentini (un tiramisù ai frutti di bosco) è stato premiato per originalità e innovazione ma anche per aspetto e presentazione, mentre quello al cioccolato di Fabrizio Giovannoni ha trionfato per gusto e amalgama. Ma la vittoria più importante è stata per il Centro Dialisi dell’Ospedale Serristori, una struttura di fondamentale importanza per il territorio che, grazie ad una parte del ricavato della cena di ieri sera, sarà presto dotata di due televisori.


Dunque una serata particolarmente piacevole quella trascorsa a Il Postiglione e che ha visto la partecipazione dell’onorevole Rosa De Pasquale (PD), del preside dell’Isis Vasari, Andrea Marchetti, del funzionario della Asl 10 Firenze, Silvia Pecorini e di esponenti del mondo socio-economico delle due città. Un’occasione in cui si è potuto parlare della fusione di Figline e Incisa anche in modo più informale, ripercorrendo le tappe principali di un progetto che a settembre culminerà con i laboratori partecipativi promossi dal CSL dell’Università di Firenze e poi nella primavera 2013 con il referendum consultivo.


“Abbiamo partecipato molto volentieri a questa iniziativa – hanno commentato i sindaci Nocentini e Giovannoni -,
l’obiettivo della serata era duplice, ovvero fare beneficenza e far conoscere ancora di più il progetto di fusione di Figline e Incisa, un progetto che nei prossimi mesi vedrà un ulteriore coinvolgimento dei cittadini in tanti altri eventi. Infine ringraziamo gli organizzatori della serata, in particolare Franco Galelli dell’Associazione ConneS e Alessandra e Vittorio del Postiglione, che si sono fatti promotori di una bella iniziativa”.


Sempre riguardo al progetto COM-UNICO si segnala l’appuntamento di giovedì sera al Perlamora Festival
(via Golfonaia a Figline), dove alle 21,30 si parlerà di “Unione e fusione di Comuni: i progetti del Valdarno”: parteciperanno all’incontro Riccardo Nocentini (sindaco di Figline), Fabrizio Giovannoni (sindaco di Incisa), Rita Papi (sindaco di Castelfranco di Sopra), Nazzareno Betti (sindaco di Piandiscò), Andrea Barducci (presidente Provincia Firenze), Roberto Vasai (presidente Provincia Arezzo), Alfiero Ciampolini (direttore Circondario Empolese-Valdelsa), Giuseppe Torchia (presidente Assemblea Circondario Empolese-Valdelsa).

 

Infine si ricorda che le iscrizioni al laboratori partecipativi di settembre sono ancora aperte: ci si può iscrivere su www.comunicazionegenerativa.org/laboratori-partecipativi/ o sui siti internet dei Comuni di Figline e Incisa. Info anche su www.comunicofiglineincisa.it e www.facebook.com/comunicofiglineincisa e www.youtube.com/figlineincisa.

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista