06/06/2012 08:34

Inaugurato il giardino di quiete "Cavicchi"

Finanziata da Regione, l’area verde è stata progettata con criteri innovativi di insonorizzazione


E’ stato inaugurato martedì il giardino pubblico “Cavicchi”, un’area verde a due passi dal centro e appena ristrutturato con un intervento voluto dall’Amministrazione comunale nell’ambito del continuo processo di ammodernamento e miglioramento delle aree verdi pubbliche.

 


In questo caso si è trattato di un’opera complessa che ha visto come elemento qualificante la realizzazione di un giardino di quiete, ovvero un’area gioco dove, grazie a particolari barriere montate sul perimetro del giardino, si sono raggiunti livelli di inquinamento acustico molto inferiori a quelli di legge, che peraltro erano già precedentemente rispettati.


Il Comune ha deciso di puntare su questo intervento perché il giardino è uno dei più frequentati della città, ma soprattutto perché si trova in una delle zone nevralgiche sotto il profilo del traffico. Così, grazie al decisivo contributo della Regione Toscana che ha finanziato l’opera per oltre 58mila euro, è stato possibile progettare un intervento innovativo che rappresenta uno dei primi casi del genere in tutta la Toscana.


Nell’occasione il Comune ha inoltre riqualificato in modo complessivo il giardino, che risultò particolarmente danneggiato a seguito della nevicata del 17 dicembre 2010: sono state così ritinte le ringhiere, ripristinata la copertura del muro di recinzione, eliminate le radici affioranti e risistemato il fondo del giardino per un totale di 5mila euro.


Per migliorare la sicurezza dell’area sono state inoltre realizzate nuove recinzioni e nuove aperture per i mezzi di soccorso, ma è stata regolamentata anche l’apertura: come per il giardino del Matassino, anche in questo caso dalle 8 alle 16,15 l’accesso sarà esclusivo per gli alunni delle scuole, mentre dalle 16,15 vi potranno accedere tutti; nei mesi estivi sarà invece aperto al pubblico tutto il giorno.


L’intervento – a cui il Comune ha contribuito con 12mila euro su un totale di 70mila - ha previsto anche l’ampliamento dell’area gioco dei bambini e il posizionamento delle aree di caduta sotto i giochi (importo 7.500 euro).


Infine l’Amministrazione comunale ha deciso di posizionare all’interno del giardino una targa alla memoria di Aronne Cavicchi che il 20 giugno 1944, all’età di 12 anni, divenne eroe morendo nella tristemente celebre battaglia di Pian d’Albero, sulle colline di Figline: la targa in sua memoria servirà per mantenerne vivo il ricordo in un luogo fortemente simbolico, dove andranno a giocare centinaia di bambini figlinesi come lui.


“Quello che abbiamo inaugurato è molto più di un giardino – hanno commentato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore all’Ambiente, Danilo Sbarriti –, questo è un luogo della nostra memoria collettiva, una nuova area che va ad impreziosire il patrimonio verde della città e che il Comune ha deciso di intitolare ad un eroe come Aronne. Ringraziamo in particolare la Regione Toscana per averci seguito in questo progetto, ma anche i tecnici e gli operai comunali, lo studio che ha progettato l’intervento acustico e tutti coloro che hanno lavorato per un intervento davvero molto qualificante. Adesso ci auguriamo che gli alunni delle scuole e i cittadini di Figline rendano vivo questo giardino di quiete, nel pieno rispetto degli spazi e delle attrezzature”.


Oltre al sindaco e all’assessore alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato anche la sorella di Aronne Cavicchi, Giuseppina, l’Anpi e la Regione Toscana.

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista