10/05/2012 09:58

Secondo ponte: si lavora sull’asse Figline-Reggello

Il sindaco Nocentini e il neo-eletto Benucci insieme per accelerare la realizzazione dell’opera


C’è una priorità comune nelle agende del sindaco di Figline, Riccardo Nocentini, e del collega neo-eletto a Reggello, Cristiano Benucci. Si tratta del secondo ponte sull’Arno, un’opera richiesta a gran voce dagli abitanti delle due città valdarnesi e ritenuta strategica, indispensabile ed urgente dalle Amministrazioni comunali.

 


Intanto l’altro ieri dalla Provincia di Firenze è arrivata la notizia del termine dei lavori della commissione tecnica per la valutazione del progetto del nuovo ponte, 63 elaborati anonimi che entro la fine di maggio saranno abbinati al relativo progettista o gruppi di progettisti.


“Questa è una buona notizia – hanno commentato i sindaci Nocentini e Benucci -, l’individuazione del progetto è un passo concreto e fondamentale verso la costruzione di questa infrastruttura, la cui importanza è ormai nota a tutti. Per Figline e Reggello è un’opera necessaria, che non può più essere rimandata e pertanto oggi rinnoviamo il nostro impegno per veder realizzato il prima possibile il secondo ponte. In questi mesi non siamo stati ad aspettare, anzi, abbiamo fatto squadra con i Comuni di Incisa, Terranuova e San Giovanni chiedendo alla Regione Toscana di inserire il ponte tra le opere propedeutiche alla realizzazione della terza corsia autostradale, che interesserà 18 km di territorio valdarnese di cui 12 compresi tra Figline, Incisa e Reggello”.


La richiesta fu infatti avanzata nel gennaio scorso, quando i cinque Comuni del fondovalle incontrarono l’assessore regionale Luca Ceccobao, dimostrandosi convinti dell’importanza strategica della terza corsia ma al tempo stesso risoluti a garanzia del rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini, nonché del miglioramento della viabilità valdarnese: proprio all’interno di questa cornice fu avanzata la proposta di realizzare il secondo ponte sull’Arno prima dell’inizio dei lavori sull’autostrada.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista