26/04/2012 08:21

Isis Vasari tra eccellenze e progetti

A maggio uno studente parteciperà alle finali della gara di Autocad a Rovereto


Oltre ad essere uno dei primi istituti superiori in Italia ad aver costituito il Comitato tecnico-scientifico, l’Isis Vasari è anche conosciuto per una serie di eccellenze che nel corso del tempo lo hanno visto primeggiare in tutti i suoi indirizzi: Liceo scientifico, Servizi alberghieri e della ristorazione, Geometri e Igea.

 


Adesso dall’istituto di piazza Caduti di Pian d’Albero (circa 1300 studenti) arrivano altre buone notizie come quella che riguarda lo studente Lorenzo Prozzo della classe 5° B dei Geometri, che ha superato brillantemente le selezioni regionali e parteciperà alle finali nazionali di “Cad Olympics” in programma a maggio a Rovereto. Si tratta di una competizione sull’utilizzo del programma di disegno Autocad riservata agli studenti degli istituti tecnici per Geometri: la gara si è articolata prima in una selezione all’interno dei singoli istituti, poi in una fase regionale con il confronto fra i primi classificati di ogni istituti; adesso è invece il tempo della finale nazionale di Rovereto in cui si confronteranno i primi due classificati di ogni regione.


Inoltre 13 studenti delle quarte classi dell’Isis Vasari (indirizzo liceo scientifico) sono stati selezionati dal laboratorio di robotica della facoltà di Ingegneria di Siena per uno stage che si svolgerà nel periodo 4-8 giugno. I ragazzi selezionati potranno familiarizzare con gli strumenti di ricerca e, in particolare, utilizzare dispositivi robotici per interazione tattile mediante la descrizione di ambienti di simulazione e i più innovativi mezzi per la manipolazione robotica.


Infine un progetto che interessa 26 studenti delle classi quinte (Professionale Alberghiero), che andranno a svolgere attività turistiche e ristorative in alcuni paesi dell’Unione Europea per un periodo di tre settimane. Il progetto, denominato Ulisse e inserito nell’ambito del programma di mobilità europea per l’apprendimento permanente “Leonardo Da Vinci”, è finanziato con il sostegno della Commissione europea ed ha la finalità di promuovere la realizzazione di esperienze di training aziendali e orientamento alla professione e contemporaneamente potenziare le lingue straniere. Gli studenti ottengono, in tal modo, una certificazione secondo standard europei che sia spendibile nel mondo del lavoro. Finora queste esperienze si sono svolte a Belfast (Irlanda), Lulea (Svezia) e Valencia (Spagna) sotto la supervisione di docenti della nostra scuola e di tutor individuati dalla struttura di destinazione.


“Che l’Isis Vasari sia un’eccellenza del nostro territorio è ormai noto – ha commentato il sindaco Riccardo Nocentini -, la vitalità di questo istituto e i risultati ottenuti nei diversi settori sono per noi motivo di grande orgoglio e non ci stancheremo mai di ripeterlo. Da parte dell’Amministrazione comunale vanno quindi i più sinceri complimenti, con l’augurio che questi ragazzi possano continuare il loro percorso di studio forti degli insegnamenti ricevuti in questa scuola”.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista