24/04/2012 11:10

25 Aprile: in piazza Ficino concerto della Fanfara

Domani è il 67° anniversario della Liberazione: il sindaco Nocentini scrive agli studenti di Figline

 

Concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Montevarchi mercoledì 25 aprile in piazza Ficino, che a partire dalle ore 16 farà da cornice ad una delle iniziative promosse dal Comune di Figline per il 67° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

 

Le celebrazioni inizieranno la mattina alle 8,30 con la deposizione di mazzi di fiori sulle tombe dei martiri della Resistenza da parte delle associazioni combattentistiche del territorio. Alle 9 invece raduno delle autorità e delle associazioni in piazza IV Novembre e formazione di un corteo per la deposizione di corone di fiori ai vari monumenti ai caduti. Alle 10 presso il monumento L’Albero dell’Universo (via Sarri) interverrà inoltre il sindaco Riccardo Nocentini, mentre a conclusione della mattinata (ore 11) sarà celebrata la santa messa presso l’Insigne Collegiata.

 

Come ogni anno il Comune di Figline ha coinvolto le scuole, con l’obiettivo di fornire elementi di riflessione su quanto accaduto 67 anni fa ed ha lasciato profondi segni anche sul nostro territorio. Per questo il sindaco Riccardo Nocentini ha inviato agli studenti delle scuole figlinesi una lettera per sensibilizzarli sulla Festa di Liberazione ed esprimendo “come il vostro impegno, la vostra passione, le vostre idee e la vostra partecipazione – si legge nella missiva - siano importanti per tutti noi, perché ancora c'è molto da fare nel nome della libertà e dell'impegno civile: ognuno di noi ha la possibilità di contribuire con le proprie esperienze, con le proprie competenze e i propri ideali affinché i sacrifici di 67 anni fa non siano stati vani”.

 

Inoltre venerdì 27 aprile, grazie ad una iniziativa voluta dalla Presidenza del Consiglio comunale di Figline, alcune classi della scuola media “Da Vinci” visiteranno il borgo di Sant’anna di Stazzema, dove nel 1944 avvenne una tremenda strage nazifascista.

 

Leggi la lettera del sindaco agli studenti


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista