17/04/2012 13:29

Piazza King: iniziati i lavori di riqualificazione

Ieri è partito anche l’intervento di ristrutturazione della ex casa del custode della “Da Vinci”

Sono iniziati il 16 aprile i lavori di riqualificazione di piazza Martin Luther King, dove è previsto un importante intervento di riqualificazione per un importo di 22mila euro. L’opera prevede il rifacimento dei marciapiedi, delle caditoie e della segnaletica stradale orizzontale: la piazza, molto frequentata per la vicinanza dell’asilo, della farmacia comunale e della piscina, necessita infatti di un significativo restyling che si concluderà entro la fine di maggio.

 


A pochi metri di distanza da piazza Martin Luther King, esattamente in piazza della Fattoria, la prossima settimana inizieranno anche i lavori per la nuova sede della Polizia municipale: in questo caso l’opera (importo di 430mila euro) prevede la realizzazione di una camera di sicurezza, un’armeria ed una sala dove confluiranno tutte le immagini dei vari impianti di video-sorveglianza sul territorio.


Intanto ieri sono partiti anche i lavori per la ristrutturazione della ex casa del custode della scuola media “Da Vinci” in via Garibaldi.
L’intervento sui 70 metri quadri dell’appartamento porterà ad una diversa distribuzione degli spazi interni con la realizzazione di tre camere, due bagni ed una cucina. Qui, grazie ad un progetto tra Comune di Figline ed Asl 10 di Firenze, abiteranno gli utenti del servizio di salute mentale MOM-SMA-11 che saranno impegnati in attività di controllo (soprattutto in orario serale) della palestra e del resede della scuola. I lavori di ristrutturazione costeranno circa 60mila euro (di cui 25mila euro su finanziamento della Regione Toscana) ed avranno una durata di 90 giorni.


In questi giorni si è inoltre conclusa la prima fase del rifacimento della segnaletica orizzontale, con la previsione di dare il via alla seconda tranche (nel centro urbano) non appena le condizioni meteo si saranno stabilizzate. L’ultimo intervento da segnalare riguarda la prosecuzione dei lavori al piano terreno dell’attuale palazzina dei vigili ai Giardini Morelli (costo di 250mila euro), dove saranno ricavati locali da destinare ad uffici per l’informazione e la promozione turistica del territorio e per le associazioni locali.
 


«Torna alla lista