22/03/2012 08:50

Progetto Cl@ssi 2.0: diario di un'esperienza

Il 26 marzo bilancio del progetto di web tv realizzato dagli alunni della scuola media di Matassino


E’ tempo di bilanci per il progetto “Cl@ssi 2.0”, che dall’anno scolastico 2009/10 ha impegnato una classe della scuola secondaria di I grado “Da Vinci-Alighieri-Papini” nella creazione di una vera e propria web TV

 

In particolare si tratta dell’attuale 3°F della sede di Matassino, che nel 2009 aderì ad un’iniziativa del Ministero della Pubblica istruzione che, previa partecipazione ad un bando, consentiva a solo 156 scuole su scala nazionale di elaborare progetti di inclusione e di apprendimento attraverso lo sviluppo di conoscenze tecnologiche.

 

Tra queste scuole anche quella di Figline, unica nella provincia di Firenze ed una delle sei toscane che hanno ricevuto un finanziamento di 30mila euro in tre anni per realizzare il progetto.

 

A seguire i ragazzi in questo viaggio nel mondo della comunicazione è stata la professoressa Barbara Bucciolini, che si è avvalsa della collaborazione dei professori di tutto il consiglio di classe che hanno partecipato al progetto sin dal primo anno o anche solo nell'ultimo: Simonetta De Simonis, Laura Ruggiero, Valentina Ragnini, Barbara Tempi, Vania Chiti, Monica Ristori, Alberto D'Innocenzo, Marco Dusti, Dario Stritof e Andrea Scodanibbio.

 

Il progetto ha riguardato la creazione di uno spazio web dedicato ai video e alle video-lezioni, con l’obiettivo di promuovere la motivazione ad apprendere, sviluppare le competenze chiave di cittadinanza e autovalutare le proprie competenze. Il progetto si è articolato in tre fasi partendo dall’utilizzo di vari strumenti come la lavagna multimediale, la rete web e le videocamere, fino a giungere alla creazione di una web TV (www.classeduepuntozero.it) che ha coinvolto attivamente docenti, ragazzi e genitori.


Il bilancio del progetto sarà presentato lunedì 26 marzo dalle 15,30 alle 18,30 al Palazzo Pretorio di Figline alla presenza di tutti quei soggetti che hanno contribuito alla buona riuscita di questa iniziativa ed in particolare di Barbara Bucciolini (referente progetto), Luca Toschi e Gianluca Torrini (Unifi), Davide Capperucci (Usr Toscana), Claudia Perlmuter ed Elisabetta Cosi (Ansas-Ex Irre) e Donatella Nucci (Unità e Twinning Italia). Porteranno il loro saluto anche l'onorevole Rosa De Pasquale (VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati), il sindaco Riccardo Nocentini, Angela Palamone (Direttore Usr Toscana), Claudio Bacaloni (Dirigente Ufficio scolastico territoriale) e Anna Pezzati (Dirigente scolastico).


“Capisco bene l’entusiasmo e l’attenzione che ha suscitato questo progetto – ha spiegato il sindaco Nocentini - perché lo sviluppo delle tecnologie e l’utilizzo dei nuovi media sono tematiche centrali anche per la nostra Amministrazione, tanto che negli ultimi anni abbiamo cercato di immaginare Figline come una città 2.0 offrendo tanti nuovi servizi per i cittadini. Sapere che sul territorio è stata possibile un’esperienza come Cl@ssi 2.0 ci fa quindi molto piacere e siamo davvero soddisfatti del lavoro svolto dai ragazzi e dai loro insegnanti, che per primi hanno creduto nel progetto dimostrando grande professionalità. Questo progetto ha qualificato la nostra città e sicuramente sarà di esempio per tante altre esperienze di cui le nostre scuole sono sicuro si renderanno protagoniste”.


«Torna alla lista