03/02/2012 12:32

Maltempo: riunione di Protezione Civile con il sindaco

Domenica annullata sfilata carnevale; lunedì divieti di sosta area mercato settimanale

Alle ore 11,30 è terminata una nuova riunione tecnica di Protezione Civile per fare il punto della situazione con il sindaco Nocentini e l’assessore Simoni.

 

Innanzitutto è stato deciso di annullare la sfilata di carnevale in programma per il pomeriggio di domenica 5 febbraio a causa delle bassissime temperature previste e per la possibilità di estese formazioni di ghiaccio che potrebbero interessare il percorso dei carri.


In secondo luogo si è deciso di istituire il divieto di sosta con rimozione forzata per lunedì 6 febbraio dalle ore 12,30 alle ore 17,30 nell’area del mercato settimanale, in modo da agevolare la ripulitura di eventuali cumuli di neve e formazioni di ghiaccio. Le vie interessate dal provvedimento sono: corso Mazzini, corso Matteotti, piazza Ficino, piazza San Francesco, via Santa Croce, piazza Don Bosco, via Magherini Graziani, via XXIV Maggio e piazza IV Novembre.


Riguardo alla viabilità, tutte le strade comunali sono transitabili e anche nei prossimi giorni saranno costantemente monitorate e servite dai mezzi spargisale del Comune (in servizio durante il giorno) e del Gaib (in servizio notturno): in caso di nuove precipitazioni nevose tutta la macchina di Protezione Civile è pronta a rimettersi in moto con 40 operatori ed 11 mezzi tra spargisale e spalaneve. Si informa inoltre che sono finora stati sparsi 250 quintali di sale e ne restano ancora a disposizione altri 150 esclusivamente per uso pubblico.


I bollettini meteo non parlano di nevicate per la giornata odierna ma si raccomanda comunque di mettersi alla guida con pneumatici da neve e di prestare la massima attenzione per la possibile presenza di ghiaccio.


Il servizio di informazione del Comune di Figline resta comunque attivo sulla rete civica comunale (www.comune.figline-valdarno.fi.it) e sui social network.


Si ricorda che per le segnalazioni urgenti o legate a situazioni di pericolo sono disponibili il numero del centralino del Gaib allo 055.9502042 (associazione convenzionata con il Comune per interventi di Protezione Civile) e quello della Polizia Municipale allo 055.953025. Considerate le attuali condizioni meteo l’Urp del Comune effettuerà la regolare chiusura dello sportello alle ore 13 di oggi per riaprire lunedì mattina.
 


«Torna alla lista