26/05/2011 09:04

Sabato a Figline scattano "Le manette del Valdarno"

A partire dalle 8 in piazza Ficino oltre 1000 motociclisti per il raduno nazionale del CC Motordays


Sabato 28 maggio piazza Marsilio Ficino sarà letteralmente invasa dai 1088 partecipanti della sesta edizione del “CCMotordays”, un motoraduno nazionale che quest’anno è organizzato dal gruppo “Le manette del Valdarno”. In particolare si tratta di 747 moto partecipanti, delle quali 36 condotte da “centaure”, che arriveranno in Valdarno venerdì 27 maggio con primo ritrovo a Castelfranco di Sopra. Sabato a partire dalle ore 8, invece, la carovana scenderà dal Camping Village Norcenni Girasole Club – struttura ricettiva figlinese che ospita tutti i partecipanti – ed inizierà la seconda giornata del raduno da piazza Marsilio Ficino a Figline, dove sarà offerta una colazione contadina a tutti i 1088 partecipanti provenienti da tutta Italia (755 uomini e 333 donne).
“Come sindaco di Figline – ha spiegato Riccardo Nocentini – sarò in piazza Ficino a dare il benvenuto a questi centauri, che si stanno rendendo protagonisti di una iniziativa davvero ben organizzata ma soprattutto finalizzata alla raccolta di fondi per progetti di solidarietà. La città di Figline non può quindi che dare il suo benvenuto a ‘Le manette del Valdarno’”.
E riguardo alla solidarietà, gli organizzatori del 6° Raduno nazionale “”CCMotordays” fanno sapere di avere già a disposizione oltre 30mila euro che saranno così ripartiti: 15mila euro da donare ad Amref per la ricostruzione del sistema sanitario nazionale del Sudan, 5euro per l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, 3mila euro per l’ospedale Bambin Gesù di Roma ed altri 10mila euro da dividere tra altre associazioni onlus.
Questa sesta edizione sarà inoltre caratterizzata da un riconoscimento in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che verrà consegnato a due motociclisti che, neanche a volerlo pianificare, provengono uno da Marsala e l’altro da Genova.
Altre curiosità riguardano il partecipante più distante dal Valdarno, che giungerà dalla valle di Sacramante in California (Usa) e la moto più “anziana”, una Moto Guzzi del 1947. Infine un po’ di numeri sull’imponente organizzazione che lavora all’evento: nei tre giorni verranno serviti 4000 pasti, percorsi 250 chilometri, interessati 33 Comuni, 3 Province, 22 persone di staff esecutivo, 25 staffette e 100 volontari.
Si informa infine che intorno alle ore 9 sarà istituito il divieto di transito nelle vie interessate dalla manifestazione (segnalate sul posto) per consentire il deflusso dei motociclisti da piazza Fino alla S.R. 69.


«Torna alla lista