20/05/2011 18:05

Protezione Civile: all'esercitazione arriva anche l'elicottero

Oltre 200 alunni delle elementari, 20 insegnanti ed 80 operatori impegnati nell’iniziativa

 

Quarta edizione e quarto successo per l’esercitazione di Protezione Civile organizzata questa mattina da Comune di Figline e Provincia di Firenze nella zona di San Biagio-Ponterosso coinvolgendo 200 alunni della scuola elementare, 20 insegnanti e circa 80 operatori del settore impegnati sul campo con i propri mezzi, compreso l’elicottero del Servizio Antincendio Boschivo della Regione Toscana.
Ricordiamo che l'iniziativa rientra nel percorso didattico-formativo avviato nell'anno scolastico 2007/08 presso la scuola Del Puglia e proseguito negli anni successivi con la scuola Cavicchi e la scuola del Matassino. Ogni anno vengono coinvolti sia il sistema comunale di Protezione Civile che gli alunni e il corpo docente della scuola primaria interessata, quest'anno appunto la scuola primaria di San Biagio.
Intorno alle 8,30 sono arrivati sul posto tutti i mezzi di protezione Civile e a seguire la prima simulazione della giornata, cioè il terremoto con conseguente evacuazione della scuola e accompagnamento degli alunni in un’altra area dove sono state simulate altre situazioni di pericolo, come un incendio ed un incidente stradale. Alle 10, inoltre, sulla cassa di espansione di Ponterosso è atterrato l’elicottero del Servizio Antincendio Boschivo della Regione Toscana, suscitando la curiosità e l’entusiasmo dei 200 alunni della scuola di San Biagio.
Intorno alle 12, infine, rientro nel plesso scolastico per i saluti finali del sindaco Riccardo Nocentini, che ha sottolineato l’importanza di questo genere di iniziative: “Questa è la quarta edizione di una esercitazione che ha il merito di coinvolgere le scuole della città ed il sistema di Protezione Civile – ha detto Nocentini -, questi bambini e queste bambine sono il nostro futuro, quindi abbiamo il dovere di porre tutte le condizioni per la loro salute e di prepararli, seppur nella forma di un gioco, a situazioni di pericolo che si potrebbero verificare. Ringrazio tutti gli operatori per aver partecipato, perché anche per loro si tratta di un momento importante di formazione, gli alunni ed il corpo docente per la collaborazione e l’Ufficio Ambiente e Protezione Civile del Comune di Figline e la Provincia di Firenze per l’impeccabile organizzazione”.
Oltre all'Unità operativa Ambiente e Protezione civile e alla Polizia Municipale del Comune di Figline, alla Protezione Civile e alla Difesa del suolo della Provincia di Firenze, sono state impegnate nell'esercitazione anche il Gaib, l'Arciconfraternita di Misericordia, la Croce Azzurra, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato e il Centro Intercomunale di Protezione civile Arno Sud-Est.

 


 


«Torna alla lista