26/03/2011 13:34

Mercoledì l’inaugurazione dell’Albero dell’Universo

Alle ore 11 in via Sarri taglio del nastro del nuovo monumento di Figline realizzato da Guasti

 

Mercoledì 30 marzo alle ore 11 in via Egisto Sarri sarà inaugurato “L’albero dell’Universo”, un’opera bronzea realizzata dallo scultore Marcello Guasti sulla quale sono stati incisi i nomi dei figlinesi caduti nella Prima guerra mondiale, e in senso più generale, i caduti di tutte le guerre.
L'albero, già collocato in via Egisto Sarri, è rappresentato da 23 elementi in bronzo patinato che rappresentano le fronde e il tronco, con i nomi dei caduti figlinesi che vanno a costituire una fascia a spirale che si svolge secondo l'immagine di una galassia. Per la realizzazione della scritta è stato necessario incidere i nomi sulla cera e, a fusione avvenuta, riempirli con una resina bianca, mentre la struttura portante è realizzata in acciaio; la dimensione della scultura sarà di 5 metri di altezza e 6 metri di larghezza, per un peso di 1200 kg.
La posa de “L’albero dell’Universo” ha inoltre comportato una serie di opere accessorie su via Sarri, in particolare nell’area pedonale a ridosso delle mura medievali dove l’opera appunto è stata eretta l’opera: è stata infatti realizzata una nuova pavimentazione in pietra forte e predisposta una nuova illuminazione a led.
All’inaugurazione in programma mercoledì alle ore 11 parteciperanno il sindaco Riccardo Nocentini e lo scultore Marcello Guasti: tutta la cittadinanza è inviata.
 


«Torna alla lista