23/03/2011 17:04

Nuova ludoteca: avanti con la progettazione

Oltre 300 metri quadri di spazio nei locali di proprietà dell’Istituto degli Innocenti

 

Prosegue la progettazione della nuova Ludoteca che l’Istituto degli Innocenti di Firenze, grazie ad un accordo siglato nel marzo 2010 con il Comune di Figline, realizzerà in via Fabbrini ristrutturando un immobile di sua proprietà.
Il progetto persegue le finalità di migliorare la fruizione dell'intero complesso - che oggi versa in avanzato stato di degrado - attraverso un insieme di opere di restauro conservativo, di consolidamento strutturale e di recupero funzionale che, integrandosi con il contesto esistente, ne ottimizzano l'utilizzo futuro. In particolare si prevede il recupero dei fondi e degli appartamenti esistenti e la realizzazione di una nuova Ludoteca ad uso del Comune di Figline Valdarno. Gli spazi destinati a Ludoteca si trovano prevalentemente al piano terreno (è previsto un locale soppalcato) e saranno provvisti di nuovi servizi igienici sia per il personale che per gli utenti, di alcuni locali destinati ad uffici e laboratori e di un'ampia sala che potrà accogliere diverse funzioni. Per consentire una maggiore flessibilità ed un utilizzo più autonomo degli spazi, alla Ludoteca si potrà accedere sia da via Fabbrini che dal vicolo del Menichino; inoltre è stato destinato uno spazio all'aperto nel cortile interno. Il progetto prevede, infine, la possibilità di chiudere, tramite un infisso scorrevole, parte dello spazio del cortile interno al fine di collegare i due corpi di fabbrica, altrimenti distaccati, durante le stagioni più fredde. La superficie netta della nuova Ludoteca sarà di circa 254 mq oltre 51 mq di cortile per un totale di circa 305 mq.
Il progetto di recupero dell’immobile di via Fabbrini prevede inoltre la realizzazione al piano superiore di alcuni appartamenti, sempre di proprietà dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.
“Quello della nuova Ludoteca è un progetto al quale sia l’Amministrazione comunale di Figline che l’Istituto degli Innocenti teniamo molto – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini -. Grazie a questa continua e proficua collaborazione potremo continuare a dare risposte concrete alle famiglie riguardo alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, nonché a dare un importante supporto educativo ai nostri alunni. Tutto questo avverrà in spazi rinnovati e confortevoli, che andranno ad impreziosire un’area del centro storico di Figline che presto sarà totalmente riqualificata grazie ad una serie di interventi sia pubblici che privati”.
“Il progetto della nuova ludoteca prosegue una strada intrapresa ormai da alcuni anni dagli Innocenti, quella di valorizzare i propri beni immobili dislocati sul territorio convertendoli in opportunità per i bambini e le famiglie – spiega la presidente Alessandra Maggi –. Un tempo da questi possedimenti provenivano le risorse per il sostentamento dei piccoli accolti all'Istituto. Oggi tornano a svolgere la propria funzione, fornire un servizio che intercetti i bisogni della comunità locale contribuendo allo sviluppo dell'intera area”.


«Torna alla lista