23/03/2011 10:35

Presentato il Bilancio di fine mandato 2006-2011

Una guida agli interventi realizzati dall'Amministrazione negli ultimi cinque anni


E’ stato presentato questa mattina dal sindaco Nocentini il bilancio di fine mandato 2006-2011, uno strumento utile ed importante per informare i cittadini sull'operato dell’Amministrazione comunale nella legislatura che sta volgendo al termine.
Alle famiglie figlinesi sarà inviato un pieghevole formato A3 che sul fronte riporta una cartina dei principali interventi realizzati negli ultimi cinque anni a Figline, mentre sul retro, oltre ad una breve presentazione del sindaco Nocentini, si trovano i cinque indirizzi che hanno caratterizzato l’operato dell’Amministrazione nel quinquennio appena trascorso: collaborazione, attrattività, identità, ambiente e sostenibilità, servizi per i cittadini.
Per collaborazione si intende la capacità di stare in rete con altri soggetti pubblici e privati che a vario titolo hanno concorso alla realizzazione delle politiche pubbliche, attraendo nuove risorse e incrementando l’offerta quantitativa e qualitativa di servizi; con il termine attrattività ci si riferisce invece ad un tessuto economico vitale nonostante gli anni di crisi, ad un turismo secondo per livelli di domanda alla sola Firenze nella Provincia, ad un centro storico in profonda trasformazione ed in grado di coniugare storia e modernità. Per identità si intende la storia millenaria di Figline, di una terra dove cultura e tradizione sono presupposto essenziale di un carattere autentico e distintivo; l’ambiente si spiega come uno dei fattori determinanti del benessere collettivo, sul quale l’Amministrazione ha investito molto attraverso la sicurezza idrogeologica e l’incremento della raccolta differenziata. Infine i servizi per i cittadini, una presentazione completa sulla multidimensionalità dei servizi offerti dal Comune di Figline, molti dei quali rivolti al welfare.
“Al termine di questi cinque anni di legislatura – ha detto il sindaco Nocentini – abbiamo voluto fare una panoramica degli interventi realizzati, dando spazio anche a tutti quei cittadini che hanno contribuito, con il lavoro svolto nell’Amministrazione, nelle imprese e nelle associazioni, a far divenire Figline un paese di qualità, attento a ogni aspetto della vita quotidiana e con servizi di alto livello, come dimostrano anche i tanti importanti riconoscimenti ricevuti negli ultimi anni, ed in particolare il 22° posto nella classifica nazionale dei Comuni in cui si vive meglio. Infine invito i cittadini a pensare anche a ciò che la mappa che presentiamo oggi, per motivi grafici, non può riportare, ovvero una qualità della vita alta che è il frutto di attenzione ai piccoli interventi, a quei lavori che magari non cambiano il volto di una città ma che aiutano a viverci meglio”.
Il bilancio di mandato permette quindi di far conoscere in maniera chiara i meccanismi che stanno alla base della spesa dell'Ente, le ragioni delle scelte e delle priorità attraverso le quali i responsabili delle istituzioni esercitano il loro mandato per conto dei cittadini che li hanno eletti. Uno strumento di trasparenza e informazione che riconosce al cittadino un ruolo centrale ed attivo nella vita politica.
Il Bilancio di mandato sarà distribuito a tutte le famiglie figlinesi: su di esso è presente anche un Codice QR, ovvero una sorta di codice a barre che, utilizzato con l’apposita applicazione del proprio smartphone, permetterà di scaricare la versione integrale di 147 pagine in formato pdf.

 

Di seguito è possibile scaricare la versione integrale capitolo per capitolo:


 

 


«Torna alla lista