07/03/2011 08:31

Tirreno-Adriatico: a Figline il traguardo volante

Giovedì 10 marzo il passaggio della gara ciclistica: previste variazioni alla viabilità

Sarà a Figline uno dei due traguardi speciali posizionati lungo il percorso della seconda tappa della 46° edizione della Tirreno-Adriatico, una delle più importanti gare ciclistiche in ambito nazionale che attraverserà la città giovedì 10 marzo.
Grazie alla collaborazione tra Comune di Figline e G.S. Nuovo Pedale Figlinese è stato possibile predisporre il traguardo speciale in piazza Marsilio Ficino, esattamente al 157° chilometro della tappa Carrara-Indicatore: intorno alle 14,30 i corridori arriveranno a Figline dal Poggio alla Croce (Gran Premio della Montagna) per poi percorrere la S.R. 69 ed entrare nel centro storico di Figline. In gara ci saranno grandi atleti come il campione del mondo, il norvegese Hushovd, ex iridati, il belga Boonen, lo spagnolo Freire, l'australiano Evans, Ballan, il quattro volte iridato e campione olimpico a cronometro, lo svizzero Cancellara, l'eclettico kazako Vinokourov, il belga Gilbert, Basso, Nibali, il lussemburghese Andry Schleck. Ricordiamo che la Tirreno-Adriatico è una corsa a tappe maschile di ciclismo su strada che si svolge ogni anno a marzo, nel 2011 dal 9 al 15 marzo. La prima edizione della corsa risale al 1966 e fu vinta dall’italiano Dino Zandegù; italiano anche il vincitore del 2010, Stefano Garzelli.
“Dopo l’Inter Campus e la partita della nazionale di calcio Under 20, la città di Figline ospita un altro grande evento sportivo come la Tirreno-Adriatico – hanno detto il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore allo Sport, Caterina Cardi -, una ‘classica’ del ciclismo nazionale che assume un valore ancor più importante nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Ringraziando il G.S. Pedale Figlinese per aver promosso questa bella iniziativa e gli organizzatori della gara per aver accolto la nostra richiesta, invitiamo tutti i figlinesi a seguire il passaggio della corsa”.
Si fa presente che per permettere il regolare passaggio della gara ciclistica sono state disposte dalla Polizia municipale alcune modifiche alla viabilità in vigore giovedì 10 marzo, in particolare: il divieto di sosta con rimozione forzata in via Locchi nel tratto compreso tra l’intersezione con via Roma e l’intersezione con via Vittorio Veneto, in corso Matteotti, in piazza Ficino e in corso Mazzini dalle ore 12 alle ore 16; divieto di transito a partire dalle ore 12 in via Poggio alla Croce, via Fiorentina, via Copernico, via Roma, via Locchi, corso Matteotti, piazza Ficino, corso Mazzini, piazza Dante, piazza XXV Aprile, via della Resistenza, via Petrarca. Nei prossimi giorni sarà comunque apposta l’apposita segnaletica stradale.
 


«Torna alla lista