25/02/2011 09:26

Una Figline da vivere... nelle immagini di Berengo Gardin

Domenica alle 15,30 al Palazzo Pretorio inaugurazione ufficiale della mostra del grande fotografo

Tutto pronto al Palazzo Pretorio di Figline per l’inaugurazione di “Terra da vivere. Figline Valdarno nelle immagini di Gianni Berengo Gardin”, la mostra fotografica in programma domenica 27 febbraio alle ore 15,30 alla presenza dell’autore. La mostra conta 40 scatti su Figline e sui suoi abitanti, in un suggestivo allestimento che fornisce all’osservatore l’immagine di una terra che coniuga tradizione e modernità, natura, arte, cultura e vita quotidiana.
“Per la città di Figline è un vero vanto poter ospitare questa mostra – ha spiegato il Sindaco Riccardo Nocentini – realizzata da uno dei più grandi fotografi al mondo. Un evento importante per la nostra città, che coincide anche con il trentesimo anniversario della nascita del Circolo fotografico Arno di Figline, che ha collaborato con il Comune alla realizzazione di questo allestimento”. “Alla base di questo progetto che ha impegnato Gardin in diverse sessioni fotografiche – ha aggiunto il Sindaco - c’è la ricerca di un modo per fornire all’osservatore un’immagine di Figline che non sia la classica ‘cartolina’, ma che invece racconti ‘quello che siamo noi figlinesi’, facendo emergere un’identità forte che passa dai bellissimi paesaggi di una tipica terra di Toscana, ma anche dalle facce di noi figlinesi”.
L’obiettivo di Gianni Berengo Gardin si è infatti indirizzato per catturare i volti di chi a Figline ci vive da sempre e di chi invece ci è arrivato da poco, di chi a Figline si impegna nel sociale e nello sport, di chi a Figline, attraverso il proprio lavoro, ci fa conoscere fuori dai confini del nostro comune. Uno sguardo sulla comunità di Figline che non poteva aver filtro migliore che l’obiettivo di un grande fotografo, le cui immagini sono esposte nei più importanti musei e gallerie d’arte come il MOMA di New York, la Calcografia Nazionale a Roma, la Bibliotheque Nationale de France, la Maison Européenne de la Photographie e la Collection photo FNAC di Parigi.
“A trent'anni dalla fondazione del nostro Circolo – ha aggiunto Silvano Monchi, Presidente del Circolo Fotografico Arno - siamo entusiasti che l'Amministrazione comunale abbia invitato Gianni Berengo Gardin a fare un ritratto della Figline di oggi. Le foto del Maestro ritraggono sia la parte architettonica della cittadina, sia la parte riguardante il sociale, l'imprenditoria e il turismo. Una Figline che, come dice il titolo della mostra e del libro, è una ‘Terra da Vivere’”.
Queste stupende immagini sono inoltre racchiuse in una elegante pubblicazione (circa 100 scatti) curata dal Direttore Generale del Comune di Figline, Valerio Iossa.
La mostra resterà aperta al pubblico ad ingresso libero dal 27 febbraio all’1 maggio al Palazzo Pretorio (piazza San Francesco, zona centro storico) con il seguente orario: 9-13 e 15-18.30 sia feriali che festivi.

 


 


«Torna alla lista