22/02/2011 10:36

Ospedale Serristori: ecco il cronoprogramma dei lavori

La scorsa settimana si è tenuto un incontro per fare il punto della situazione sul presidio

Negli ultimi giorni si assiste ad un proliferare di allarmi, sulla stampa e sulle televisioni locali, riguardanti l’Ospedale Serristori.
Per questo occorre fare estrema chiarezza sulla situazione dell’Ospedale Serristori distinguendo fra chi si preoccupa del miglioramento dell’ospedale e chi invece, dopo averlo ignorato per anni, ora cerca la strumentalizzazione danneggiando così la credibilità di tutti coloro che vi operano e di quanti si rivolgono al presidio.
Giovedì 17 Febbraio si è tenuta presso il Serristori una riunione con il Responsabile tecnico dell’Asl 10 Ing. Tittarelli, il responsabile tecnico del presidio Arch. Napolitano, il dott. Barbieri Direttore sanitario del Serristori, il geom. Fagioli tecnico dell’ospedale, il Sindaco Nocentini, il vicesindaco Artini ed i consiglieri comunali Mugnai e Formichini (gruppo Salvare il Serristori).
In questa sede si è fatto il punto della situazione dei vari progetti in fase di realizzazione al Serristori ed inoltre è stato comunicato un cronoprogramma per l’ultimazione dei lavori in corso e per la definizione dei progetti già finanziati.
Sale operatorie nuove e Radiologia: le sale operatorie saranno tre (il progetto iniziale ne prevedeva due) e la struttura muraria sarà ultimata entro maggio e collaudata entro settembre; la stessa cosa è prevista per la Radiologia. Va sottolineato il fatto che il finanziamento è stato portato da 6.300.000 euro a 6.800.000 euro per la bonifica del sottosuolo e per l’adeguamento dell’impianto antincendio.
Poliambulatorio e Cardiologia: entro 60 giorni verrà presentato il progetto definitivo per procedere alla gara di affidamento dei lavori.
Odontoiatria e Casa del Parto: verranno trasferiti in piazza 25 Aprile come previsto dal protocollo d’intesa fra ASL 10 e Comune.
Pensilina al Distretto Sanitario: entro 45 giorni verrà presentato il preliminare per la realizzazione di una pensilina al Distretto di Figline .
L’Amministrazione Comunale ribadisce l’interesse profuso da sempre nel seguire le vicende del Serristori e vigilerà sul rispetto degli impegni assunti e sul ruolo che il Serristori deve continuare a svolgere come Ospedale per acuti con Pronto Soccorso aperto 24 ore su 24.
Da quanto sopra esposto risulta chiaro che il Serristori non è a rischio chiusura e che i soldi non sono scomparsi, ma le somme stanziate sono state incrementate per attuare un ammodernamento delle attuali strutture.
Il Sindaco e la Giunta si fanno garanti insieme a tutti quelli che hanno a cuore il nostro presidio ospedaliero perché i patti siano rispettati.
 


«Torna alla lista