16/02/2011 12:17

Il "Gianni Schicchi" in scena al Teatro Garibaldi

Sabato 19 febbraio spettacolo del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze


Grande appuntamento musicale sabato 19 febbraio al Teatro Garibaldi di Figline, che ospiterà l’Orchestra del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze impegnato nell’ultima ed esilarante parte del Trittico di Giacomo Puccini, il “Gianni Schicchi”.
Si tratta di un atto unico composto su libretto di Giovacchino Forzano, che vedrà la regia di Francesco Torrigiani e la direzione dell’Orchestra da parte del Maestro Paolo Ponziano Ciardi; saranno parte integrante dello spettacolo le Scuole di canto dei professori Debolini, Fabbrini, Sardi e Taddei, la Scuola di musica vocale da camera del professor De Lisi e la Scuola di musica corale e direzione di coro della professoressa Anastasi.
La vicenda, che prende ispirazione dal Canto XXX dell'Inferno di Dante, narra la beffa che condannò il fiorentino Schicchi all'ottavo cerchio, tra i “falsatori di persona”. Il Conservatorio intende celebrare il Carnevale mettendo in scena una vicenda buffa, pari in spirito alle più esilaranti burle boccacciane. Non a caso il “Gianni Schicchi” rappresenta la parte di maggior successo del Trittico pucciniano: quella che sarà in scena al Teatro Garibaldi di Figline è frutto di un progetto didattico condotto all’interno del Conservatorio e nel quale convergono valenze non solo musicali e teatrali, ma anche storiche, letterarie e pittoriche. Per la parte visiva gli studenti hanno fatto un percorso di studio e di approfondimento non solo del testo nella sua interezza e delle singole parti di ruolo, ma anche incentrato sulla elaborazione attiva del personaggio da parte dell’attore interprete e sulla conoscenza di una serie di esperienze teatrali coeve al tempo di scrittura della partitura pucciniana.
“Presentiamo con molto piacere questo spettacolo del Conservatorio ‘Cherubini’ – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini –, il Comune di Figline è lieto di presentare ai cittadini questa iniziativa che ha la finalità di arricchire l’offerta culturale del Teatro Garibaldi e al tempo stesso di creare un’importante occasione per gli studenti del Conservatorio”.
Lo spettacolo sarà in scena sabato 19 febbraio alle ore 21 al Teatro Garibaldi di Figline: l’ingresso è libero”.


«Torna alla lista