01/02/2011 11:54

Lavori sul passaggio pedonale in via della Resistenza

Intervento per abbattere le barriere architettoniche e creare il primo tratto di pista ciclabile


Sono iniziati da qualche giorno i lavori per il recupero di un passaggio pedonale in via della Resistenza, dove si provvederà sia ad un intervento di recupero del camminamento già esistente, sia alla realizzazione di un nuovo percorso di 36 metri: in entrambi i casi ci sarà il completo abbattimento delle barriere architettoniche.
L’area interessata dal progetto è compresa tra i giardini che si affacciano su via della Resistenza e l’area di proprietà dell’Asl. Gli obiettivi dell’intervento – costo complessivo 25mila euro, durata circa 2 mesi - è di creare un nuovo attraversamento che collega piazza XXV Aprile con il giardino pubblico di via della Resistenza per un miglior accesso dei portatori di handicap attraverso la realizzazione di due nuovi scivoli sui marciapiedi esistenti ed il recupero dell’aiuola spartitraffico tra le due corsie di via Volta, che diventerà una zona cosiddetta “salva pedoni”. Nel corso dei lavori saranno inoltre eliminate le panchine in cemento armato e riasfaltato tutto il camminamento esistente. Infine si provvederà a realizzare un nuovo tratto di pista ciclo-pedonale per collegare la parte esistente con l’area dell’Asl. A partire da marzo, invece, inizieranno anche i lavori per il completamento della pista ciclabile che collegherà piazza XXV Aprile al nuovo complesso edilizio “PTA 4 Allevamento avicolo al Cesto”, che, come da convenzione urbanistica siglata tra Amministrazione comunale e Italcostruzioni Lu.di.ni. Srl, non comporterà costi per il Comune di Figline.
“Ci sono stati dei ritardi nell’esecuzione dei lavori – ha spiegato il sindaco di Figline, Riccardo Nocentini – ma intorno al mese di marzo inizierà l’intervento per la realizzazione di una importantissima pista ciclabile di Figline, la prima che collegherà una grande area abitata come il Cesto fino alle porte del centro storico. L’intervento sarà a costo zero per il Comune e, oltre ad essere una risposta alle esigenze dei cittadini, vuole rappresentare anche un incentivo per riscoprire mezzi alternativi all’auto. Proprio per sviluppare ulteriormente questo tipo di opere, i nostri uffici sono da tempo al lavoro per individuare nuovi tracciati da realizzare in altre zone della città”.


«Torna alla lista