24/01/2011 11:59

“Arte a Figline”: grande entusiasmo per il progetto con le scuole

Alta partecipazione delle scuole della città che hanno elaborato progetti sulla mostra pittorica

Oltre che per il successo complessivo di pubblico, “Arte a Figline” ha suscitato l’entusiasmo dell’Amministrazione comunale anche per un particolare segmento di visitatori che ha vissuto l’evento con particolare interesse, ovvero gli alunni e gli studenti delle scuole della città.
L’Amministrazione comunale ha infatti finanziato un progetto in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze per avvicinare la scuola all’arte, per un momento formativo che ha riscosso la piena soddisfazione di insegnanti e studenti. Grazie a questo progetto, al termine dei tre mesi di apertura la mostra è stata visitata da 30 classi della scuola primaria e da 19 classi della scuola secondaria di primo grado, alle quali vanno aggiunte 6 classi della scuola secondaria di secondo grado che hanno preso parte autonomamente, per un totale di oltre 1200 studenti degli istituti figlinesi.
“L’interesse che questa mostra ha suscitato nei giovani è sorprendente – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore alla Cultura Patrizia Campanelli -. La partecipazione si misura con i numeri, ma in questo caso vogliamo sottolineare anche i tanti commenti di apprezzamento che ci sono giunti da questi ragazzi e dai loro insegnanti. Merito soprattutto delle spiegazioni delle due guide Valeria Feola e Daniela Matteini, che li hanno accompagnati in un percorso artistico preparato “ad hoc” in base alle loro età e che poi ha scaturito progetti ed iniziative dettate proprio dall’entusiasmo per la mostra”.
Da segnalare infatti due progetti delle classi IIIB e IVB della scuola primaria “Del Puglia”: nel primo caso si tratta di una tavoletta di legno disegnata dai bambini e raffigurante la Madonna col Bambino di Niccolò Di Segna, mentre nell’altro caso sono stati realizzati disegni e racconti sulla mostra raccolti in una sorta di reportage artistico.
“Il successo riscosso dalle attività educative presso la mostra di Palazzo Pretorio, offerte alle classi grazie alla sensibilità del Comune di Figline per la divulgazione e conoscenza del patrimonio storico-artistico locale alle più giovani generazioni – hanno detto Valeria Feola e Daniela Matteini - è stata una prova ulteriore della validità del progetto. L'occasione straordinaria della mostra ha dato a molti bambini e ragazzi la possibilità di essere guidati alla scoperta di un'arte tipica del territorio in cui vivono, che ne racconta parte della storia passata e che ha permesso loro anche di imparare divertendosi”.
A completare i progetti correlati alla mostra ci sono infine i laboratori della Bottega dei Ragazzi di Figline, attività ludico-didattiche realizzate anche in questo caso dalla collaborazione tra Comune di Figline e Istituto degli Innocenti.

 


 


«Torna alla lista