25/03/2010 11:51

In arrivo 650mila euro per ristrutturare le scuole medie

Il Comune di Figline ha ottenuto un finanziamento dall'Inail per intervenire sui due istituti scolastici

Le scuole medie “Da Vinci” di via Garibaldi e del Matassino saranno oggetto nei prossimi mesi di un'imponente riqualificazione che permetterà di migliorare le condizioni dei due istituti sotto il profilo delle nuove norme sulla sicurezza e dell'abbattimento delle barriere architettoniche. Per questi interventi sono a disposizione del Comune di Figline circa 650mila euro, che derivano dall'ammissione ai finanziamenti del bando indetto dall'Inail esattamente un anno fa per gli edifici delle scuole secondarie di primo grado.
“Il nostro Comune si è dimostrato ancora una volta capace di centrare un finanziamento che porterà benefici alla nostra città – ha commentato il sindaco Riccardo Nocentini -, dimostrando come l’adeguamento delle scuole sia tra le priorità di questa Amministrazione: è la prima volta, infatti, che il Comune di Figline riesce a ricevere un finanziamento così importante per interventi riguardanti gli edifici scolastici. Oggi per iniziare la maggior parte dei lavori risulta determinante ottenere finanziamenti: si potrebbe dire che la bravura di una Amministrazione sta nel reperire risorse, anche se resta ovviamente indispensabile farsi trovare pronti e progettare bene le opere”.
I lavori presso la scuola media di via Garibaldi – per i quali è stato ricevuto un finanziamento di 348.577 euro - prevedono il rifacimento dell'impianto elettrico, l'adeguamento dell'impianto meccanico, la sostituzione delle tubazioni di alimentazione dell'impianto di riscaldamento, la sostituzione di alcune vetrate, il rifacimento delle rampe esterne di accesso sia alla scuola che alla palestra, quest'ultima oggetto di una ristrutturazione complessiva. Anche presso la scuola media del Matassino, per la quale è stato ricevuto un finanziamento di 305.888 euro, saranno condotti lavori simili. Si provvederà quindi al rifacimento di un nuovo impianto elettrico, all'adeguamento dell'impianto meccanico, alla sostituzione ed allargamento di tutte le porte delle aule per l'adeguamento del sistema di uscite di sicurezza, alla compartimentazione del deposito posto all'interno dell'ingresso principale, alla sostituzione di alcune vetrate, nonché alla ristrutturazione complessiva degli spoglitoi della palestra. Per rispondere all'esigenza di abbattere le barriere architettoniche – aspetto sul quale l'Amministrazione sta investendo molto anche attraverso altri interventi – oltre al rifacimento della rampa esterna di accesso all'edificio scolastico, sarà collocato un ascensore. Da evidenziare, infine, che nei progetti di ristrutturazione dei due istituti si è pensato al risparmio energetico: in entrambi gli spogliatoi delle palestre saranno infatti collocati impianti di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento. Adesso il Comune provvederà alla progettazione esecutiva dell’intervento in accordo con l’Amministrazione scolastica, quindi alla selezione della ditta esecutrice cui consegnare gli immobili in concomitanza con la sospensione estiva dell’attività didattica, con l’obiettivo di terminare le opere necessarie per settembre in modo che gli studenti possano iniziare l'anno scolastico 2010/2011 in una “Da Vinci” rinnovata.


«Torna alla lista