23/03/2010 21:08

La Provincia annuncia la ripresa dei lavori a Figline

La Vice Presidente Cantini e il Sindaco Nocentini fanno il punto sugli interventi da compiere in città

La Provincia di Firenze e il Comune di Figline hanno fatto il punto della situazione sulle opere infrastrutturali, di competenza della Provincia, che sono previste o in costruzione sul territorio figlinese.
“Abbiamo ritenuto doveroso informare i cittadini sullo stato dell’arte – ha spiegato Laura Cantini, Vice Presidente e assessore alla Infrastrutture della Provincia di Firenze -, il Comune di Figline offre servizi a tutto il Valdarno, come ad esempio nel settore delle scuole e della sanità, e per questo deve essere dotato di infrastrutture adeguate: da qui l’impegno della Provincia nel portare avanti opere che contribuiscano a rendere Figline ancora più accessibile e vivibile non solo per i residenti, ma anche per le tante persone che gravitano su questa area”.
La Vice Presidente della Provincia ha quindi fatto il punto sulle varie opere avviate:
Collegamento fra SP56 e SP16 in località San Biagio
I lavori, interrotti non per responsabilità della Provincia, ma per le difficoltà finanziarie della ditta, ripartiranno a breve con una nuova impresa che ha dato il suo assenso per terminare l’intervento alle condizioni presentate in sede di offerta di gara. La Provincia, nel frattempo, non è rimasta con le mani in mano ed ha eseguito direttamente gli interventi più urgenti e quelli per mettere in sicurezza il cantiere.
“Variantina” - Terzo Lotto
Questa opera finanziata dalla Regione, che completerà il bypass del centro liberandolo dal traffico, è in fase di gara. Pertanto, una volta espletata e individuata l’impresa vincitrice, si procederà all’avvio dei lavori.
Passerella pedonale sul ponte
Dopo uno stop per consentire la verifica della sicurezza del cantiere e del rispetto delle normative da parte della ditta appaltatrice, la Asl ha autorizzato il riavvio dell’attività. Il termine dei lavori è previsto entro poche settimane.
Secondo ponte sull’Arno
La Provincia ha già stanziato i finanziamenti per la progettazione (il cui progettista verrà scelto con un concorso di idee) e richiederà alla Regione di inserirlo nella propria programmazione e di cofinanziarlo.
“Vorrei tranquillizzare tutti – ha proseguito Laura Cantini – che gli impegni presi verso questo territorio vengono rispettati, le opere procedono. E nei casi di difficoltà insorte, questo assessorato insieme alla Direzione Viabilità, ha lavorato per risolverle. Colgo anche l’occasione per ringraziare l’Asl per il prezioso lavoro che svolge per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro, utile a tutti, lavoratori, cittadini e istituzioni”.
“Figline è uno dei Comuni in cui la Provincia sta lavorando di più – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini – e dove ci attendono sfide importanti che miglioreranno la qualità della vita di tutti noi. Mi riferisco al completamento della passerella e al terzo lotto della ‘variantina’, senza ovviamente tralasciare il secondo ponte sull’Arno, sul quale promuoveremo assieme alla Provincia un incontro aperto a tutta la cittadinanza”.
 


«Torna alla lista