17/03/2010 08:13

Abbattimento barriere: restyling per strade e marciapiedi

Il Comune di Figline ha stanziato 200mila euro per interventi straordinari di manutenzione

E' di 200mila euro l'importo che la Giunta comunale ha stanziato la scorsa settimana per interventi di abbattimento di barriere architettoniche su strade e marciapiedi della città, opere che danno continuità ad un percorso intrapreso già da diversi anni e che in futuro proseguirà con nuovi lavori.
“Quest'anno abbiamo programmato un intervento considerevole per l'abbattimento delle barriere architettoniche attraverso il rifacimento di strade e marciapiedi – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini –. Il programma andrà avanti nell'ottica del miglioramento delle condizioni di sicurezza e della qualità della vita prestando attenzione anche alle piccole cose, quei particolari che rendono più bella la nostra città e che migliorano la vita di tutti noi”.
Per quanto riguarda le strade del capoluogo l'ufficio Lavori pubblici ha individuato alcuni tratti di via Galilei, via Bruno, via Bianchi, via Taneta e via Rosselli, dove saranno avviati lavori di fresatura, risanamento e riasfaltatura.
Per i marciapiedi invece, come già sperimentato in altre occasioni, si prevedono due diverse tipologie di intervento: la prima consiste nel rifacimento del tappeto di usura e del massetto sottostante mantenendo i cordonati esistenti, in modo da eliminare quegli avvallamenti e quelle connettiture che spesso costringono i pedoni a camminare sulla carreggiata stradale. La seconda tipologia di intervento consiste nell'abbattimento del marciapiede esistente e nel conseguente rifacimento completo; in entrambi i casi si prevede inoltre la realizzazione di piccoli scivoli per gli attraversamenti pedonali. I marciapiedi individuati in questa parte di lavori sono quelli in via Bruno, via Roma, via Petrarca, via Pilati, via Bachelet e via San Biagio. L'importo complessivo dei lavori – che inizieranno non appena l'ufficio Gare avrà espletato le opportune procedure - è di 200mila euro.

 


«Torna alla lista