09/03/2010 10:29

A Figline nasce piazza della Fattoria

Ad un passo dal centro storico troveranno posto tanti servizi rivolti ai cittadini

Un’ampia piazza a ridosso del centro storico con tanti servizi per i cittadini e spazi per l’aggregazione. Nasce con questi obiettivi piazza della Fattoria, che il Comune di Figline Valdarno ha preso definitivamente in carico la scorsa settimana. Dopo il trasferimento della farmacia comunale “Serristori” avvenuta nel luglio scorso, troveranno posto negli edifici che si affacciano sulla piazza anche le sedi della Polizia municipale e dell’Aseba (Associazione Senza Barriere), oltre che alcuni ambulatori.
“Questo intervento – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore all’Urbanistica, Valerio Fagioli – risponde in pieno alla volontà dell’Amministrazione comunale di creare nuove centralità, nuove aree dove potersi incontrare all’interno del nostro centro urbano. Piazza della Fattoria diventerà sicuramente uno dei luoghi più belli della città, sfruttando la vicinanza con il centro storico e i tanti servizi che saranno messi a disposizione dei cittadini”.
I lavori per la sede dei vigili partiranno il prossimo aprile e prevedono la realizzazione di locali funzionali con tecnologie avanzate che permetteranno di coordinare al meglio tutte le attività del Corpo associato di Figline, Incisa e Rignano: saranno infatti ricavate una camera di sicurezza, un’armeria ed una sala dove confluiranno tutte le immagini dei vari impianti di video-sorveglianza. La piazza sarà poi dotata di altri arredi e di un nuovo accesso da via Piave, che andrà ad aggiungersi a quelli già esistenti da piazza Martin Luther King e da via Degli Innocenti. Prosegue dunque il recupero di uno dei luoghi più importanti della storia della città, perché proprio in questa piazza nei secoli scorsi ferveva l’attività della Fattoria degli Innocenti, nella quale fino al 1970 arrivavano tutti i prodotti agricoli della zona. Negli anni ’80 l’Istituto degli Innocenti giunse ad un accordo con il Comune di Figline per il recupero di quest’area: fu quindi predisposto un progetto ed inserito nello strumento urbanistico 1985-1987, dove già allora si prevedeva la realizzazione di una farmacia comunale; negli anni successivi, in base ad ulteriori accordi, il Comune è poi divenuto proprietario di circa 500 metri quadri. Soddisfatta per la nascita di piazza della Fattoria anche la presidente dell’Istituto degli Innocenti, Alessandra Maggi, che ha elogiato l’idea di recuperare un’area così importante per la città: “Si tratta di una piazza che ha forti legami con l’Istituto degli Innocenti – ha spiegato la presidente – e questo rappresenta per tutti noi un forte elemento suggestivo che va ad impreziosire l’ottima realizzazione di questo recupero urbanistico”.

 



«Torna alla lista