04/03/2010 10:27

Ludoteca: firmata la convenzione con l'Istituto degli Innocenti

Il servizio per gli alunni della scuola primaria partirà il 27 marzo, sabato 20 l'inaugurazione a Cavicchi

E' stata firmata questa mattina tra il Comune di Figline e l'Istituto degli Innocenti di Firenze la convenzione che vede i due soggetti impegnati nella promozione di una nuova pedagogia del patrimonio attraverso una comune didattica interdisciplinare capace di coinvolgere le scuole e le famiglie del territorio con una moderna ludoteca.
La risposta a tutto questo è la “Bottega dei ragazzi di Figline”, il nuovo servizio di ludoteca che dal 27 marzo sarà attivato presso la scuola elementare “Aronne Cavicchi” e la cui inaugurazione è fissata per le ore 10 di sabato 20 marzo. La ludoteca è rivolta ai bambini che frequentano la scuola primaria e in questo primo anno scolastico (dal 27 marzo al 26 giugno) prevede laboratori con 14 classi ed un laboratorio ogni sabato che coinvolgerà bambini e genitori. Uno dei progetti che sarà avviato alla ludoteca sarà “My Figline”, con l'obiettivo di coniugare in maniera innovativa l’educazione al patrimonio storico-artistico e l’educazione all’uso creativo e consapevole del web 2.0. Il servizio di ludoteca si svolgerà nella scuola “Cavicchi” fino alla conclusione dei lavori dell'immobile di proprietà dell'Istituto degli Innocenti situato in via Fabbrini, ampi locali in cui troverà successivamente posto la “Bottega dei ragazzi di Figline” e, ai piani superiori, alcuni appartamenti.
“Grazie alla collaborazione con l'Istituto degli Innocenti – hanno spiegato il Sindaco e l’Assessore alle Pari opportunità - potremo dare una risposta concreta alle famiglie riguardo alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, un contributo ed un significativo supporto educativo mediante spazi e attività che serviranno ai ragazzi come ulteriore momento di aggregazione ed apprendimento. Al termine della sperimentazione la ludoteca si sposterà nell’edificio di proprietà dell’Istituto degli Innocenti, in un’area del centro storico che nei prossimi anni sarà fortemente riqualificata grazie anche agli interventi sulle ex scuole Lambruschini e sui giardini Morelli”.
"L'Istituto degli Innocenti mantiene da sempre un forte legame con il territorio – ha detto la Presidente Alessandra Maggi - dal quale un tempo attingeva risorse fondamentali per il sostentamento dei bambini accolti, grazie alle numerose proprietà dislocate nella regione. Oggi molte di quelle proprietà sono messe a disposizione delle istituzioni locali per sviluppare, con l'appoggio dell'Istituto, progetti dal contenuto innovativo che intercettino i bisogni delle comunità. La collaborazione con il Comune di Figline si inserisce in questa direzione - continua Maggi - per offrire un servizio educativo e culturale ai bambini e alle famiglie ma anche, ed è questo l'approccio che ha dato il via alla Bottega dei Ragazzi, un contributo utile a favorire lo sviluppo turistico della zona".

 


«Torna alla lista