16/06/2009 00:00

Ponte Arno: fino a venerdì senso unico alternato dalle 9 alle 16,30

Sono stati eseguiti nella notte tra lunedì e martedì i lavori per la predisposizione del cantiere che servirà all'installazione della passerella sul ponte dell'Arno, importante opera finanziata dalla Provincia di Firenze che vedrà la sua conclusione entro la fine dell'estate. Per allestire il cantiere era quindi necessario chiudere per quattro ore il ponte, in modo che le 20 persone (tra tecnici e operai comunali e provinciali con la collaborazione del Gaib) potessero provvedere alla rimozione dei pali per l'illuminazione pubblica. Tutto si è svolto come secondo i piani e la professionalità delle persone coinvolte nelle operazioni ha permesso che i disagi per la popolazione fossero ridotti al minimo. In ogni caso fino a venerdì 19 giugno il ponte resterà a senso unico alternato dalle 9 alle 16,30, mentre sarà garantita la normale circolazione nelle altre ore della giornata. L'ultimo passaggio avverrà entro la fine di agosto, quando il ponte sarà chiuso completamente al traffico veicolare per l'installazione della passerella ciclo-pedonale: in quell'occasione il Comune di Figline darà ampia e preventiva comunicazione dei lavori. “Come ho già avuto modo di spiegare – ha commentato il sindaco Riccardo Nocentini – si tratta di un'opera importante che mette in sicurezza un tratto di strada molto trafficato. Per questo è però necessaria un po' di pazienza perché l'installazione della passerella comporta una serie di lavori preparatori come quelli attualmente in corso. Sono comunque molto soddisfatto della risposta dei cittadini, la cui collaborazione è fondamentale per eseguire al meglio questo intervento”. Ricordiamo che la passerella, il cui studio è stato redatto dal servizio progettazione della Direzione Viabilità della Provincia, sarà realizzata a fianco della strada, sul lato a valle (verso Incisa), ma separato dall’attuale sede stradale perché le nuove strutture appoggeranno sulle pile esistenti del ponte. La nuova passerella sarà realizzata in struttura metallica composta da tre travature reticolari di una lunghezza di circa 32 metri ciascuna, con profili di acciaio zincato verniciato ad alta resistenza. Il camminamento avrà una larghezza utile di 1,50 metri e sarà dotato di un parapetto metallico.

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