15/09/2014 14:20

Inaugurata la nuova area giochi della scuola “Alighieri”

Tanti gli interventi di manutenzione in tutti i plessi per una spesa complessiva di oltre 160mila euro

 

Si è aperto con l’inaugurazione di una nuova area giochi l’anno scolastico della “Alighieri” di Incisa, dove stamani la sindaca Giulia Mugnai e gli assessori Caterina Cardi (Lavori pubblici) e Mattia Chiosi (Istruzione) sono intervenuti per salutare gli alunni alla presenza della dirigente Anna Pezzati.


L’intervento sull’area esterna ha previsto la posa 471 metri quadri di pavimento antitrauma in gomma colata dello spessore di 13 millimetri, su cui sono stampati vari giochi e disegni. Questo tipo di materiale (certificato UNI EN-1177:2008) consente una serie di vantaggi tra cui la protezione dei bambini in caso di eventuali cadute (la superficie è antisdrucciolo e antiscivolo), ma anche un migliore mantenimento nel tempo in quanto la granulometria impiegata conserva ottime caratteristiche elastiche; l’area è inoltre sempre agibile da parte di tutti gli utilizzatori senza limitazioni dovute alle condizioni meteo, poiché la gomma colata è una superficie permeabile e drenante; è anche lavabile e facile da pulire, in modo da permettere un alto livello qualitativo di igiene. Nell’occasione è stata realizzata anche una fognatura lungo la recinzione esterna con una serie di canalette che risolveranno il problema della formazione di pozze in questa porzione di giardino. Il costo complessivo dell’intervento realizzato dalla ditta Alfa Sport di Prato è stato di 48mila euro.


Nel corso dell’estate il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha inoltre realizzato tanti altri interventi in tutti i plessi scolastici, per una spesa di 162mila euro di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Tra questi, i principali hanno riguardato la scuola dell’infanzia di Ponte agli Stolli e l’asilo nido Chicchirullò di Incisa. Nel primo si è trattato del rifacimento del tetto (46.500 euro) con lo smontaggio completo della copertura, la stesa di un materassino di 3 cm incollato a fiamma e successiva ripulitura e sostituzione delle tegole deteriorate. E anche all’asilo nido di Incisa si è intervenuti per rifare il tetto, ma non solo: è stata infatti realizzata una nuova rampa di accesso per disabili con completo abbattimento delle barriere architettoniche; inoltre è stata ritinteggiata la facciata principale e realizzato un nuovo intonaco antiumido per un importo totale di 37mila euro.


Altri 31mila euro sono stati infine investiti in varie manutenzioni come imbiancature, opere edili e sistemazioni interne ed esterne in tutte le scuole di Figline e Incisa. “Oggi per tutti noi è una giornata emozionante – hanno spiegato la sindaca Mugnai e gli assessori Cardi e Chiosi -. Nell’estate abbiamo visitato più volte queste scuole per verificare insieme ai tecnici lo stato dei lavori, per valutare le dotazioni delle aule e programmare nuovi interventi per i prossimi mesi, con un’attenzione particolare al risparmio energetico. Quindi il primo giorno di scuola per noi è un po’ come aprire le porte di casa, sperando che tutto sia in ordine e che gli ospiti si trovino a loro agio in questo nuovo anno scolastico”.

 

 

 


Samuele Venturi - Florence Multimedia
Ufficio Stampa Comune di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@florencemultimedia.it

«Torna alla lista