21/11/2013 15:46

Alluvione, Ponterosso: 30 giorni per demolizione ponte privato

Il sindaco ha firmato l’ordinanza in base a relazione Provincia: entro 10 giorni via anche i parapetti


Dieci giorni per la rimozione dei parapetti, trenta giorni per la demolizione. E’ quanto dispone l’ordinanza contingibile ed urgente firmata dal sindaco di Figline, Riccardo Nocentini, riguardo al ponte privato sul torrente Ponterosso.


Il provvedimento è stato adottato sulla base di una nota della Provincia di Firenze trasmessa al Comune a seguito della ricognizione effettuata nelle ore immediatamente successive l’alluvione del 21 ottobre scorso: nel documento si rilevò come la presenza di un ponte sul torrente Ponterosso avesse costituito impedimento al regolare deflusso delle acque, provocando l’esondazione e il conseguente allagamento delle aree adiacenti. In particolare, la tracimazione del torrente ha causato il danneggiamento di 19 auto, allagamenti ad infrastrutture pubbliche tra cui il cimitero, a 75 residenze private e ad 8 attività produttive.


Gli stessi accertamenti condotti dopo gli eventi meteo del 21 ottobre hanno inoltre evidenziato la pericolosità e l’incompatibilità idraulica del ponte privato, anche in considerazione dell’attuale assetto del sistema delle opere e difese idrauliche sul Ponterosso: nella fattispecie, si è rilevato che la presenza del manufatto ha impedito il funzionamento della cassa di espansione “in quanto – si legge nell’ordinanza – la riduzione di portata a causa dell’esondazione ha ridotto il battente a valle a livelli sottostanti la soglia di sfioro”.


Inoltre l’ordinanza tiene conto del fatto che alla Provincia di Firenze non risultano documenti che attestino la regolarità amministrativa del ponte, né la concessione demaniale. Anche nei fascicoli agli atti presso gli uffici comunali non si sono rilevati elementi che possano dimostrare la regolarità urbanistica ed edilizia del manufatto.
Pertanto si dispone di eliminare la situazione di grave pericolo per la pubblica incolumità attraverso la rimozione (entro 10 giorni dalla notifica) degli attuali parapetti del ponte, adottando comunque ogni eventuale necessario accorgimento tecnico per continuare l’utilizzo privato in sicurezza fino alla demolizione del manufatto, che dovrà essere effettuata entro 30 giorni dalla notifica.

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista