29/10/2013 11:47

Un giorno in più e aperta anche la sera: arriva Autumnia 2013

Agricoltura, ambiente, alimentazione: dal 7 al 10 novembre a Figline la 15° edizione dell’evento


Quindicesima edizione con tante novità per Autumnia, la manifestazione dedicata all'agricoltura, all'ambiente e all'alimentazione che si svolgerà da giovedì 7 a domenica 10 novembre (ingresso gratuito) a Figline Valdarno. Quest’anno l’evento sarà su quattro giorni e non più su tre, in modo da rispondere alle esigenze degli espositori provenienti da tutta Italia e del pubblico sempre più crescente: elementi che hanno spinto l’organizzazione ad estendere anche alla sera l’apertura degli stand nelle giornate di venerdì e sabato.


Tutto si svolgerà nel centro urbano della città su un’area espositiva di oltre 5000 metri quadri. Anche per piazza Ficino è stato disegnato un nuovo allestimento che permette un miglior dialogo tra gli stand enogastronomici incentrati sulle specialità delle terre di Toscana (pollo del Valdarno, fagiolo zolfino, olio, vino), gli stand delle altre regioni e i negozi del centro storico; ad impreziosire la piazza ci saranno inoltre vari giardini e allestimenti come l’agrumeto dell’azienda agricola Spes di Corigliano Calabro (Cs).


Passeggiando lungo le mura trecentesche di via Del Puglia, invece, si troverà l’ampio spazio dedicato all’area gioco per bambini dove sono previste esibizioni di cani, percorsi-avventura, arrampicate e tanti altri intrattenimenti per grandi e piccoli. L’esposizione zootecnica delle razze bovine, ovine, suine ed avicole allevate nel territorio sarà invece allestita insieme alle macchine per l’agricoltura e per il giardinaggio nei Giardini della Misericordia (sotto viale Galilei).


Nella zona di piazza IV Novembre, piazza Baden Powell e via XXIV Maggio si potranno trovare gli spazi espositivi riservati a tutti gli Enti, Corpi e Istituzioni che operano nel mondo dell'ambiente sotto vari profili; particolare attenzione sarà riservata al coinvolgimento dei bambini, grazie alle attività promosse dai Vigili del Fuoco, dal Corpo Forestale, dalla Provincia di Firenze e dal Comune di Figline Valdarno nei Giardini della Misericordia.


Nell’Arena del Teatro Garibaldi ci sarà invece spazio per conoscere la campagna, mentre piazza San Francesco sarà riservata al mondo dell’associazionismo sociale e culturale del territorio; piazza Bonechi farà invece da punto di ristoro e area mercatino. Tra le altre iniziative si segnalano la mostra “Arte a Figline. Da Paolo Uccello a Vasari” in collaborazione con la Galleria degli Uffizi, le perfomance del Circo Tascabile in corso Mazzini-piazza Dante e il mercatino della Pro loco in corso Mazzini.


Come ogni anno, anche in questa quindicesima edizione Autumnia proporrà ai suoi visitatori e agli operatori del settore una serie di tematiche sulle quali dibattere e riflettere riguardo all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione.
Autumnia si pone infatti l’obiettivo di offrire tre giorni all’insegna del buon gusto, ma anche momenti di riflessione e spunti per valorizzare quelle persone che, a vario titolo, sono impegnate quotidianamente nella cura del territorio e dell’ambiente: una iniziativa su tutte è l’esibizione/incontro tra il settore Protezione Civile del Comune e gli alunni delle scuole cittadine.


“Per la nostra città Autumnia è da 15 anni un momento di festa – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e gli assessori Caterina Cardi, Danilo Sbarriti e Carlo Simoni -, è l’occasione per mettere in mostra la bellezza del nostro territorio e l’operosità delle persone che lo abitano, delle aziende che vi operano e delle associazioni che lo tengono vivo mettendoci passione ed entusiasmo. Ma Autumnia 2013 sarà soprattutto Protezione Civile: il maltempo del 21 ottobre scorso, nonostante tutti gli investimenti fatti nel corso degli anni, ha creato danni anche a Figline come nel resto della Toscana, rimarcando come la Protezione Civile richieda una collaborazione sempre più stretta tra enti e cittadini: ci auguriamo quindi che Autumnia sia una prima occasione per ribadire un impegno reciproco per la salvaguardia di un territorio che merita l’attenzione di tutti”.


Per info e per il programma completo visita www.autumnia.it, la pagina Facebook Autumnia Figline e il profilo Twitter @autumniafigline.

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista