25/09/2013 13:16

Scavi etruschi: si cerca al sito della Rotta

Riprese le attività di ricerca. Entro fine 2013 Comune inaugurerà percorsi didattici con reperti


Grazie alla collaborazione fra Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana e il gruppo di volontari dell’Archeoclub Valdarno Superiore e grazie al finanziamento dei Lions Clubs della Toscana è stata resa possibile la riapertura dello scavo al sito archeologico etrusco della rotta a Figline Valdarno.

 

Il progetto di scavo, avviato già da oltre un decennio, prevede una ulteriore campagna di almeno 2 mesi ed interesserà una superficie di circa 1 ettaro. La ripresa dello scavo archeologico della Rotta, avvenuta il 4 settembre 2013, ha già restituito interessanti materiali relativi all’insediamento etrusco che, in base ad una lettura degli attuali ritrovamenti, fu abitato dal VII sec. a.C. fino all’età romana.

 

Nella area oggetto di scavo trovava la sua collocazione un interessante centro abitato, posto sulla riva sinistra dell’Arno, fulcro di una importante via di comunicazione e commerci dell’Etruria settentrionale e che prosperava grazie alla presenza del fiume e alla fertilità della terra circostante. Si tratta di una della più importanti scoperte archeologiche della Toscana degli ultimi anni, il cui studio consentirà di approfondire e forse riscrivere un pezzo di storia relativa alle nostre origini. I reperti rinvenuti, sia negli scavi precedenti che nell’attuale campagna, saranno esposti presso il Palazzo Pretorio di Figline Valdarno.A margine della conferenza stampa di questa mattina sulla ripresa della campagna di scavo sul sito etrusco della Rotta, l’Amministrazione comunale di Figline ha voluto elogiare la sinergia tra Soprintendenza ai Beni archeologici della Toscana, Lions Clubs Toscana e Archeoclub Valdarno Superiore.


“Siamo molto soddisfatti della ripresa degli scavi – hanno commentato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore alla Cultura, Caterina Cardi -, frutto di una bella e proficua collaborazione tra soggetti diversi che hanno come obiettivo principale quello di riportare alla luce importanti tracce della nostra storia e della nostra identità”.


“Come Amministrazione comunale – hanno proseguito Nocentini e Cardi – continueremo ad incoraggiare queste campagne e a dare il nostro sostegno all’Archeoclub Valdarno. In questa occasione siamo anche lieti di annunciare che entro la fine del 2013 sarò allestito presso le antiche sale del Palazzo Pretorio di Figline un percorso didattico per presentare al meglio le attività dell’associazione e dare una prestigiosa collocazione ai reperti rinvenuti alla Rotta”.

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista