17/09/2013 14:15

Visita nelle scuole di Incisa per l’inizio del nuovo anno

Stamani sindaco e assessore hanno incontrato gli studenti delle scuole primarie e secondarie


Stamani il sindaco di Incisa, Fabrizio Giovannoni e l’assessore all’Istruzione, Massimo Bigoni, hanno portato il saluto del Comune agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado per l’inizio del nuovo anno.


Con loro hanno portato tre libri che parlano di Incisa e del Comune Unico e li hanno regalati a ciascun plesso: “Due campanili, un Comune Unico” di Stefano Loparco, “Storia di un plebiscito” di Lorenzo Lorenzini e “Incisa fra storia e paesaggio” di Sergio Falugi.


“In queste pagine c’è la storia antica e recente di Incisa – hanno detto Giovannoni e Bigoni agli studenti -, a voi il compito di scrivere il futuro nell’ambito di un progetto così importante come la fusione con Figline. Crediamo infatti che la scuola sia il luogo fondamentale per reinterpretare in una prospettiva futura il tesoro delle tradizioni civiche dei nostri campanili, costruendo così una nuova identità. Rafforzare quindi il ‘Patto educativo’ dove tutti siamo protagonisti e responsabili, sostenendo il fondamentale lavoro degli insegnanti con la consapevolezza che ciò che conta nella formazione di un bambino, di un ragazzo, di un adolescente non è il contenuto del sapere, ma la trasmissione dell’amore del sapere”.

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista