30/08/2013 09:08

Gli Sbandieratori aprono le gare del Palio di San Rocco

Domani le Feste del Perdono entrano nel vivo: le quattro contrade si sfidano nella sfilata storica


Saranno gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini a far calare su Figline l’atmosfera giusta la prima prova valida per l’assegnazione del 41° Palio di San Rocco, ovvero la sfilata storica con i carri che sabato 30 agosto alle 21 porterà in piazza Marsilio Ficino le quattro contrade cittadine: Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco e Porta Senese.


Domenica invece spazio dedicato al mercatino nel centro storico, al 6° Piccolo Giro del Valdarno in bicicletta, alla corsa delle bigonce, al tiro alla fune, al palio del carretto e alle 19 l’immancabile appuntamento con la tombola dell’Arciconfraternita di Misericordia in piazza Ficino.


Lunedì 2 settembre è in programma la 12° Fiera degli Uccelli Canori (iscrizioni a partire dalle ore 6) organizzata da Federcaccia presso i Giardini della Misericordia: la manifestazione prevede inoltre esibizioni dei “fischiatori a bocca”, dei “Falconieri del Re” e del “Gruppo Colombofilo Valdarnese”, nonché la musica di Dino Ottanelli. Sempre lunedì nel centro storico sarà organizzata per tutta la giornata una fiera, mentre alle 21,30 ci sarà “Note Danzanti”, uno spettacolo a cura della scuola di danza “Talent Academy” di Figline.


Martedì 3 settembre epilogo del “Perdono” nel segno della tradizione: alle 13 è in programma la partenza del 36° Giro Internazionale del Valdarno. Alle 21 invece tutti in piazza Ficino per la sfilata storica delle contrade, che farà da introduzione al 41° Palio di San Rocco a cavallo (prevendita tribune per le serate di sabato e martedì presso nuova sede Pro Loco ai Giardini Morelli, piano terra ex palazzina Vigili Urbani). Le Feste del Perdono – un evento promosso dalla Pro Loco “Marsilio Ficino” con il patrocinio del Comune - si chiuderanno con lo spettacolo pirotecnico della ditta Soldi alle 24 in piazza Ficino.


Per assistere agli spettacoli di sabato e martedì dalle tribune di piazza Marsilio Ficino è necessario acquistare il biglietto (5 euro a serata) recandosi presso le tribune stesse dalle ore 17 nei giorni della festa. Si informa anche che per tutta la durata della manifestazione ci sarà il lunapark in piazza della Repubblica (zona stadio comunale).

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista