12/07/2013 11:06

Festa in piazza Ficino per i 30 anni del Gaib

Sabato alle 9,30 festeggiamenti per il trentennale del Gruppo Avvistamento Incendi Boschivi


Tutto iniziò nel 1982 da un pericoloso incendio vicino al Ponte agli Stolli, che vide due figlinesi impegnati insieme ad altri amici a creare un servizio di pattugliamento e avvistamento. L’anno successivo nacque quindi il Gaib, il Gruppo Avvistamento Incendi Boschivi, che 30 anni dopo sarà festeggiato da tutto il Valdarno per i suoi grandi meriti nell’ottima gestione del servizio di Protezione Civile sul territorio di Figline e non solo.


Dunque sabato 13 luglio sarà festa grande in piazza Marsilio Ficino, dove alle 9,30 si ritroveranno volontari e professionisti del pronto intervento; alle 10 sono invece previsti i saluti del presidente del Gaib Elio Billi, del sindaco di Figline, Riccardo Nocentini e dell’assessore alla Protezione Civile, Carlo Simoni, nonché di tutte le autorità presenti. Alle 11,30 ci sarà il trasferimento alla sede dell’associazione al Ponte agli Stolli, con conclusione dei festeggiamenti e buffet offerto a tutti i partecipanti.


“I volontari e le volontarie che sabato troveremo in piazza Ficino sono l’anima di questa associazione giunta ad un traguardo così importante come i 30 anni - ha spiegato il sindaco Nocentini -. Al Gaib sono legati molti dei miei ricordi di sindaco, molti dei quali fanno riferimento a situazioni delicate di Protezione Civile in cui l’associazione non ha mai fatto mancare il suo supporto e la sua professionalità. Li ringraziamo di cuore per il lavoro svolto e per la passione che hanno messo a disposizione del territorio in cui viviamo, sottolineando ancora una volta la straordinaria importanza del volontariato nel settore del pronto intervento”.


Ricordiamo che la collaborazione tra Gaib e Comune di Figline affonda le radici nel lontano 1984, quando l’Amministrazione di allora, apprezzando il proficuo lavoro svolto dai volontari, mise a disposizione dell’associazione il primo mezzo per l’avvistamento incendi; la collaborazione è poi proseguita nel corso degli anni e adesso il Gaib (che conta 250 volontari su varie sedi) è l’associazione di riferimento del Comune per i servizi di Protezione Civile.


“Come assessore alla Protezione Civile – ha detto Carlo Simoni – ho potuto apprezzare da vicino come opera questa associazione sia nelle emergenze che nelle attività di routine, senza trascurare la sensibilizzazione sui temi ambientali e il monitoraggio del territorio. Si tratta di un lavoro costante e prezioso, quindi spero che sabato i cittadini partecipino a questo bel momento di festa, perché la Protezione Civile è un qualcosa che riguarda tutti noi”.


Per maggiori info sull’associazione visita www.gaib.it.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista