23/06/2013 12:17

Pian d’Albero: cerimonia per ricordare le vittime del ‘44

Stamani una commemorazione partecipata alla presenza delle istituzioni civili, religiose e militari


Sono state ricordate sulle note del Silenzio le 39 vittime della battaglia di Pian d’Albero, 39 eroi che nel 1944 vennero uccisi dalle truppe nazifasciste contribuendo alla Liberazione di Firenze e dell’Italia intera.


Stamani alla commemorazione promossa da Comune di Figline e Anpi sono intervenute le delegazioni dell’Arma dei Carabinieri, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze e degli altri Comuni della provincia, nonché i rappresentanti delle istituzioni come il sindaco di Figline Riccardo Nocentini, il presidente del Consiglio comunale Massimiliano Morandini, gli onorevoli Elisa Simoni e Massimo Artini, il segretario provinciale Anpi, Luciano Rutigliano.


La cerimonia è iniziata alle 8,30 con il ritrovo di tutte le autorità e della cittadinanza in piazza IV Novembre ed è proseguita a Pian d'Albero con la deposizione di una corona e l’intervento del sindaco Riccardo Nocentini. Alle 10,45 di fronte al monumento di Sant’Andrea in Campiglia si è invece tenuta una breve cerimonia religiosa seguita dagli interventi delle autorità presenti e alcune musiche dell’orchestra diretta da Franco Berti.


“Questi luoghi parlano della nostra storia – hanno detto il sindaco Nocentini e il presidente Morandini -, raccontano di 39 concittadini che si sono sacrificati per la nostra libertà, ponendo prima della loro vita valori di cui oggi sentiamo il bisogno e la necessità di riscoprire. Per noi è un onore e un dovere essere qui a ricordarli”.

 

 

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista