22/01/2018 11:52

Rassegna su Don Chisciotte: a Figline arriva la Disney

Sabato 27 gennaio si parlerà delle trasposizioni a fumetto del romanzo con il disegnatore Sciarrone, in mostra al Pretorio fino al 28


Si chiama “Le fantastiche avventure di Don Pippotte… e le parodie Disney del romanzo di Cervantes” ed è l’appuntamento che si terrà sabato 27 gennaio alle ore 17 presso la sala Sarri del Palazzo Pretorio di Figline (piazza San Francesco). 

Questo incontro si inserisce nella rassegna dal titolo “Don Chisciotte. La figura e il simbolo dell’impossibile”, organizzata nel periodo natalizio dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno per far conoscere al grande pubblico il celebre personaggio ideato da Miguel de Cervantes e per coglierne l’attualità del messaggio.

L’incontro del 27 gennaio si incentrerà sulle varie trasposizioni Disney di questa figura romanzesca, partendo dal primo Topolino del 1956 fino all’ultima versione a fumetti presentata al Lucca Comics&Games 2017.  A parlarne sarà il disegnatore Disney Claudio Sciarrone, che è anche tra gli artisti in mostra fino al 28 gennaio al Palazzo Pretorio, dove sono esposte le sue tavole originali dedicate a Don Pipotte. Nella stessa sala, inoltre, si trova anche una ristampa originale (datata 1971) del primo adattamento Disney di "Paperino Don Chisciotte", scritto da Guido Martina e disegnato da Pier Lorenzo De Vita negli anni ’50. 

 





 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista