A Gaville tornano gli antichi mestieri
La Casa della Civiltà Contadina di Gaville insieme al Circolo Arci e alla Parrocchia di San Romolo a Gaville hanno organizzato per sabato 6 e domenica 7 ottobre la Festa degli Antichi Mestieri con il patrocinio del Comune di Figline.
La manifestazione inizierà alle 15 di sabato con “C’era una volta il latte…”, esperienze di caseificazione proposte da Ada e Sandra Bao presso il Podere Casa al Bosco. Nella stessa giornata al circolo Arci di Gaville alle 17,30 sarà presentato il libro “Il fantasma nella vigna” con l’autore Graziano Gentiloni e alle 19,30 ci sarà la seconda edizione di “Pizza degli amici della civiltà contadina”, il cui incasso sarà devoluto all’Associazione Culturale della Civiltà Contadina di Gaville (prenotazione obbligatoria). A conclusione della prima giornata di festa ci sarà la processione con la statua della Madonna del Rosario, a partire dalle ore 21 dalla Pieve di San Romolo a Gaville.
Domenica dalle ore 10 nell’area della Casa della Civiltà Contadina si terrà invece una mostra degli antichi mestieri e in contemporanea due laboratori, il primo di tecnica cesteria ed altre manualità a cura di Enzo Ruscitti, e l’altro di ceramica per bambini e adulti con la ceramista Karin Putsch. Inoltre, alla stessa ora Arturo Badii presenterà i segreti dell’arte del fabbro e ci sarà anche una esposizione di animali di fattoria.
Sempre alle ore 10 di domenica nell’area della Pieve di Gaville, oltre alla 31° sagra del panello con l’uva, ci saranno anche stand degli antichi mestieri e degustazioni di prodotti locali e tipici. Alle 11,30 nella Pieve di San Romolo a Gaville sarà celebrata la Santa Messa, mentre alle ore 13 tutti a tavola con un pranzo tipico toscano nelle stanze del circolo Arci di Gaville.
Alla manifestazione hanno collaborato anche Pro loco “Marsilio Ficino”, Gaib e Società Cacciatori al cinghiale di Gaville. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Alimentari Bar Tabacchi Gaville tel.338.4983775 o al Circolo Arci di Gaville tel.338.4442564.