Il 9 marzo nuova giornata di studio sulla Costituzione all'Istituto Ficino

Secondo dei tre incontri che celebrano i 70 anni della sua entrata in vigore. In cattedra i prof. Tarquini e Ceccanti


 


Proseguono gli appuntamenti organizzati dall’istituto Marsilio Ficino, con il patrocinio del Comune e il contributo del Consiglio regionale della Toscana, in occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana. 

Dopo l'incontro inaugurale di venerdì 2 marzo, che ha visto la partecipazione del presidente emerito della Corte Costituzionale, Ugo De Siervo, venerdì 9 marzo l’approfondimento sarà doppio e si svolgerà dalle 10 alle 13 nell'Aula Magna dell'Istituto Ficino. 

A prender parola saranno due docenti universitari: la prima a intervenire su “Le culture politiche presenti nell’Assemblea Costituente” sarà Alessandra Tarquini (prof. Associato di Storia Contemporanea all’Università Sapienza di Roma); il secondo intervento, invece, si incentrerà su “Costituzione: cosa è stato attuato, cosa ancora no, cosa andrebbe riformato” e sarà curato da Stefano Ceccanti (docente di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato e Diritto Parlamentare all’Università Sapienza di Roma). A presiedere gli incontri sarà Carmelo Mezzasalma (della Comunità di San Leolino, oltre che prof. di Letteratura italiana al liceo classico e scientifico “Marsiio Ficino”). 

 
La tre giorni si chiuderà sabato 17 marzo, con l’incontro dal titolo “Poteri e Istituzioni della Repubblica: Stato e autonomie” di Leonardo Bianchi (docente di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze). Presiede Bruno Meucci, docente di Storia e Filosofia liceo classico e scientifico “Marsilio Ficino”). 

Si ricorda che lo scopo dell’iniziativa, che si inserisce all’interno dell’annuale convegno di storia promosso dall’Istituto, è quello di diffondere una maggiore conoscenza sulla Carta Costituzionale. 

Per ulteriori info: 055.9153800; istituto.ficino@tin.it ; www.istitutomarsilioficino.it 

 


 


«Torna alla lista