"Biliardino Mundial": sport e integrazione a Figline

Il 23 e il 30 luglio torneo di calcio balilla al centro “Il Giardino”. In gara anche i profughi del “Progetto Migranti”


Si terrà il 23 e il 30 luglio, alle ore 21, il torneo di calcio balilla a coppie, organizzato dal centro sociale “Il Giardino”,dall’associazione “Anelli Mancanti” e dal comitato fiorentino dell’Unione Italiana Sport per tutti (UISP), con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Le serate, ribattezzate “Biliardino Mundial” per via della composizione multietnica dei giocatori, si terranno a Figline nella sede de “Il Giardino” (via Roma, Giardini Generale Dalla Chiesa) e saranno dedicate al tema dell’integrazione sociale.

Parteciperanno alle gare anche i 21 extracomunitari attualmente ospitati a Palazzolo, tutti richiedenti asilo arrivati a Figline nel luglio 2014 e che, già a partire dallo scorso aprile, sono stati inseriti dal Comune nel “Progetto Migranti”. Questo progetto - partito ufficialmente con la firma di un Protocollo di Intesa firmato dal Comune, dal centro “Il Giardino” e dalla cooperativa sociale “Il cenacolo” - prevede l’impiego gratuito dei ragazzi in lavori di pubblica utilità, in qualità di soci dell’associazione “Il Giardino”, ma anche in attività formative. Rientra tra queste il corso di lingua italiana, tenuto dall’associazione “Anelli Mancanti” che è partner del “Biliardino Mundial”. Tutte le attività di volontariato previste dal “Progetto Migranti” sono finalizzate a facilitare i processi di inclusione dei profughi, in modo assolutamente gratuito.

Per informazioni e iscrizioni al torneo di calcio balilla rivolgersi alla sede UISP delegazione Valdarno (in via Torino 28, a Figline) oppure telefonare al numero 055. 9156085, al numero 333.9600892 oppure scrivere a figline1@uon.it.


«Torna alla lista