Agenda letteraria: domani si parla dell’eredità del ‘68

Appuntamento alle 17,30 al circolo Fanin con Daniele Breschi, inserito nella rassegna di promozione della lettura del Comune

Continua la rassegna “Agenda letteraria” che il Comune, in collaborazione con il punto lettura BiblioCoop, il Circolo Fanin, il Giardino e l’associazione Zimmerclub, ha organizzato per promuovere la lettura sul territorio.

Tante le iniziative in programma fino a giovedì 15 dicembre: dagli incontri con gli autori alle presentazioni delle ultime acquisizioni librarie in biblioteca, dai grandi classici della letteratura alle novità tematiche in programma. 

Si inquadra proprio all’interno di queste novità l’incontro di domani, sabato 3 novembre, al Circolo Fanin (via Magherini Graziani 3, Figline), che affronterà il tema dell’eredità sessantottina e del fallimento della sua rivoluzione. A parlarne, a partire dalle 17,30, sarà Daniele Breschi, che si focalizzerà anche sul ruolo della sinistra italiana inquadrandolo in quel periodo storico. I prossimi incontri a tema si svolgeranno poi il 16 e il 30 novembre. 

Si ricorda che, oltre a questo tris di appuntamenti, il circolo Fanin propone anche delle lezioni sul Purgatorio di Dante, a cura di Giovanni Papini. La prossima si terrà l’8 novembre alle 17,30.

Tornando alle novità, nel programma dell’Agenda letteraria ci sono anche altri progetti a tema: Identità e Radici, centrale nel concorso Petrarca.Fiv (di Comune e associazione Con.tempo) che oltre alla raccolta di racconti inediti prevede la lettura, da parte dell’attore Mario Pietramala, di quelli scelti dalla giuria tecnica e votati dal pubblico (29 novembre, 7 e 15 dicembre); universo femminile, su cui si incentrano le proiezioni e gli incontri della Tenda Rossa del Valdarno (il prossimo è il 23 novembre); violenza di genere, a cura dello Zimmerclub (al 19 al 23 novembre).

Per il programma completo della rassegna si rimanda al sito www.fiv-eventi.it 

 


«Torna alla lista