Al Teatro Garibaldi torna la commedia napoletana

Il 3 e 4 dicembre in scena “Natale in casa Cupiello”: da oggi i biglietti si possono acquistare anche nel circuito BoxOffice

 

Sabato 3 e domenica 4 dicembre torna la stagione di prosa del Teatro comunale Garibaldi di Figline con lo spettacolo “Natale in casa Cupiello”, con Luigi De Filippo che ne ha curato anche la regia.

 

Si tratta di una delle commedie più riuscite di Eduardo De Filippo, andata in scema per la prima volta il 21 dicembre 1931 al Teatro Kursaal di Napoli. All’inizio è un atto unico, poi Eduardo con gli anni ne aggiungerà gli altri due, sentendo il bisogno di far conoscere meglio i suoi personaggi. E l’opera ora è davvero completa. “Natale in casa Cupiello” è la vicenda di un povero uomo considerato quasi un bambino soprattutto quando si avvicina il Natale e si riaccende la sua grande passione per il Presepe. In quella occasione si svela anche l’eterno dissidio fra anziani e giovani, con la continua ripetuta domanda di Luca Cupiello al figlio “Nennì, te piace ò Presebbio?” e la risposta ostinata e dispettosa del figlio “non mi piace, non mi piace”: eterno contrasto in famiglia che si cela dietro un pranzo natalizio.

 

Luigi De Filippo ritorna al Teatro Garibaldi dopo aver portato in scena nel 2008/2009 “Quaranta, ma non li dimostra…”, nel 2010/2011 “L’avaro”, nel 2011/2012 “A che servono questi quattrini?”, nel 2013/2014 “Cani e gatti” e nel 2014/2015 “Il berretto a sonagli”.

 

Lo spettacolo sarà in scena sabato 3 dicembre alle ore 21 (abbonamenti turno A) e domenica 4 dicembre alle ore 16,30 (abbonamenti turno C). Una grande novità per la stagione 2016/2017 è la possibilità di acquistare online i biglietti per i singoli spettacoli attraverso il circuito BoxOffice: il servizio sarà sempre disponibile a partire dal lunedì precedente allo spettacolo a cui si desidera assistere su www.boxol.it/it/advertise/teatro-garibaldi/187332. In alternativa, sarà possibile acquistare i biglietti direttamente in biglietteria, in piazza Serristori (dal mercoledì precedente lo spettacolo, in orario 9,30-12,30 e 16-19) e presso tutti i box di ingresso dei supermercati UniCoop Firenze.

 

Per maggiori informazioni sul programma del Teatro Garibaldi e sulle agevolazioni promosse dall’Assessorato alla Cultura è possibile consultare il sito ufficiale www.teatrogaribaldi.org.

 

 

 


«Torna alla lista