Al Teatro Garibaldi va in scena “La paura”

La commedia di De Roberto chiude la rassegna dedicata al centenario dell’entrata dell’Italia nella I Guerra Mondiale


Sabato 28 e domenica 29 novembre, per il secondo appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Garibaldi, andrà in scena “La paura” di Federico De Roberto con Massimo Salvianti, per la regia di Daniela Nicosia. Lo spettacolo rappresenta anche la conclusione della rassegna promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno per ricordare il centenario dell’entrata dell’Italia nella I Guerra Mondiale, che dal maggio scorso ha coinvolto la cittadinanza in incontri sulla letteratura, mostre fotografiche, eventi musicali, cinema e appunto teatro.


“La paura” di Federico De Roberto è un racconto di trincea, uno spaccato narrativo nel quale si concentrano gran parte delle problematiche legate agli eventi di quegli anni, di una sanguinosissima guerra e alle sue implicazioni sociali, al suo impatto sulla società italiana del tempo. Massimo Salvianti, attore monologante, porta il pubblico nella quotidianità della vita di trincea, su uno dei più inospitali costoni delle Alpi Venete, in mezzo al popolo della guerra: contadini, artigiani, piccoli commercianti che si scambiano battute in dialetti a volte così diversi da sembrare lingue totalmente estranee l’una all’altra, a fare i conti, giorno dopo giorno, con la paura della morte, in un rapporto per ciascuno diverso come e più delle lingue con le quali questo popolo parla. Massimo Salvianti è stato ospite del Teatro Garibaldi insieme alla Compagnia dell’Arca Azzurra Teatro già nel 1990/1991 con “La provincia di Jimmy”, nel 2000/2001 con “La Clizia”, nel 2011/2012 con “L’Abissina. Paesaggio con figure” e nel 2013/2014 con “Il Principe”.


Lo spettacolo sarà in scena sabato 28 novembre alle ore 21 (abbonamenti turno B) e domenica 29 novembre alle ore 16,30 (abbonamenti turno D). I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Garibaldi (piazza Serristori) nel seguente orario: 9,30-12,30 e 16-19. Prezzi: poltrona numerata platea 25 euro (ridotto 23), posto palco numerato 1°, 2°, 3° ordine centrale 23 euro (ridotto 21), posto palco numerato 1°, 2°, 3° ordine laterale 21 euro (ridotto 19), posto palco numerato 4° ordine 19 euro.


Per maggiori informazioni sul programma del Teatro Garibaldi e sulle agevolazioni promosse dall’Assessorato alla Cultura (under 26, compleanni, matrimoni, nuovi residenti) è possibile consultare il sito ufficiale www.teatrogaribaldi.org.


 


«Torna alla lista