Attività produttive: parte il servizio unificato Figline-Incisa

Dal 5 novembre i cittadini potranno rivolgersi indistintamente agli uffici dei due comuni


E’ il Suap (Sportello unico per le attività produttive) il terzo servizio dei Comuni di Figline e Incisa ad essere associato, dopo Lavori pubblici e Comunicazione istituzionale. Di fatto si tratta di un altro passo concreto verso la fusione delle due città e che, tradotto in soldoni, significa che gli utenti potranno rivolgersi indistintamente sia all’ufficio di Figline che di Incisa a prescindere che la pratica riguardi l’uno o l’altro comune.


“Questo è uno dei primi benefici di cui godranno i cittadini grazie ai servizi associati tra le nostre Amministrazioni – hanno spiegato Caterina Cardi e Margherita Ghiandelli,
assessori alle Attività produttive rispettivamente di Figline e Incisa – e rappresenta anche il concetto che sta alla base di questa unificazione: servizi migliori e più efficaci mantenendo gli attuali sportelli al pubblico”.


La nuova gestione del Suap – a cui ad esempio ci si rivolge per avviare un’impresa - partirà da lunedì 5 novembre e prevede 3 giornate di apertura al pubblico: il martedì a Figline dalle 9 alle 12,30 e a Incisa dalle 15 alle 17,30; il giovedì a Figline dalle 15 alle 17,30 e il venerdì a Incisa dalle 9 alle 12,30. A Figline il numero telefonico da contattare è lo 055.9125213, mentre a Incisa lo 055.8333440.


“La partenza di ogni nuovo servizio associato è motivo di grande soddisfazione – hanno detto i sindaci di Figline e Incisa, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni
-, dopo la necessaria progettazione adesso iniziamo a mostrare ai nostri cittadini quali sono i vantaggi concreti di questo percorso che i Comuni di Figline e Incisa hanno intrapreso da oltre un anno, con l’obiettivo di creare servizi migliori ma anche di risparmiare sui costi di gestione”.


Tra i prossimi servizi a partire in forma associata c’è anche l’Ufficio Anagrafe e Stato civile
, che porterà ai cittadini gli stessi benefici del Suap: ad esempio, chi dovrà fare una carta di identità potrà richiederla indistintamente sia al Comune di Figline che di Incisa.


«Torna alla lista