Comune e associazioni uniti per il controllo del territorio

Alle tante figure già presenti per la tutela dell'Ambiente si aggiunge una guardia del Wwf

Dal punto di vista ambientale il controllo del territorio è quanto mai intenso in questi mesi e l’assessore all’Ambiente, Gino Calvani, tiene a ringraziare tutti coloro che operano attraverso i sopralluoghi e la sensibilizzazione verso la cittadinanza.
In questo periodo il Gaib sta facendo verifiche sulle strade e sui percorsi pedonali forestali, mentre prosegue anche il lavoro di vigilanza svolto dalle Guardie Volontarie Ambientali della Provincia di Firenze: sulla base delle preziose segnalazioni di questi soggetti, l'ufficio Ambiente del Comune, in base alla disponibilità di mezzi e personale, interviene poi per risolvere le situazioni di criticità. Sul territorio è inoltre presente anche un ispettore ambientale di Aer, che esercita azioni di controllo sugli abbandoni dei rifiuti nel centro urbano e di aiuto a coloro, privati o imprese, che hanno esigenze particolari per lo smaltimento dei rifiuti. A queste figure adesso si aggiunge anche una guardia giurata zoofila del Wwf Italia, Nucleo Vigilanza Ambientale di Firenze.
Le attività su cui queste associazioni operano assieme all’ufficio Ambiente del Comune sono principalmente le violazioni a ordinanze e regolamenti in materia di tutela degli animali domestici, raccolta funghi, gestione rifiuti, salvaguardia ambientale, tutela del verde pubblico.
A questo lavoro vanno aggiunte le campagne informative e i percorsi didattici nelle scuole che, abbinando i temi della Protezione civile a quelli dell’Ambiente, stanno producendo ottimi risultati.
A volte fa scalpore la segnalazione di una discarica abusiva o di un abbandono di rifiuti: in generale però queste notizie sono anche il frutto di un effettivo controllo del territorio che sta coinvolgendo sempre di più associazioni e cittadinanza.
“Grazie a questa sinergia il Comune di Figline cerca di controllare il territorio garantendo una presenza costante - ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Gino Calvani – e tutti si stanno dimostrando figure utili e competenti nel progetto comune di salvaguardare il nostro territorio. Voglio quindi ringraziarli sottolineando ancora una volta l'importanza del volontariato: senza i volontari sarebbe sicuramente tutto più difficile anche se resta indispensabile la collaborazione convinta dei cittadini, che per primi devono rispettare e difendere l’ambiente in cui vivono”.


«Torna alla lista