Cultura e sport nel weekend di Figline e Incisa

Al via le visite alla mostra sul Comune unico al Pretorio. L’8 settembre incontro a tema Armenia a Perlamora, il 10 Grand Prix Podistico



Il prossimo weekend sarà all’insegna della cultura e dello sport a Figline e Incisa. Si parte già da venerdì 8 settembre, quando al Perlamora Festival si terrà un incontro a tema Armenia. L’appuntamento è fissato alle 21,30 al centro Perlamora, in via Golfonaia-Figline, dove la presentazione del libro “Il bambino e i venti d’Armenia” di Arthur Alexanian (che interverrà durante l’incontro) sarà un’occasione per parlare anche del contesto culturale e storico di quel paese.

Si tratta di un romanzo incentrato sulla storia di un bambino che, a piccoli passi, recupera la memoria sul suo passato, restituendo al lettore immagini vivide di ciò che ricorda. Attorno a lui ruotano anche le storie degli altri protagonisti, divisi tra Oriente (terra d’origine) e Occidente (luogo di fuga per la sopravvivenza).

Oltre all’autore, saranno presenti anche Sivia Huober (giornalista), Alessandra Olivieri (casa editrice Ibiskos), Andrea Ulivi (fotografo e direttore di Meridiana) e l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Sauro Testi.

Sabato 9 e domenica 10 settembre sarà il primo fine settimana di visite a ingresso libero alla mostra “Il Comune unico e la sua Comunità”, inaugurata a Palazzo Pretorio lo scorso 2 settembre. L’esposizione è promossa dalla Presidenza del consiglio comunale con la finalità di mostrare i momenti più esemplari della storia di entrambi i capoluoghi della città, che passa attraverso una serie di scatti fotografici di luoghi, amministratori e cittadini, immortalati principalmente durante la partecipazione a eventi o manifestazioni collettivi. La mostra sarà visitabile solo il sabato e la domenica, fino al 24 settembre, la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 19.

Infine, domenica 10 settembre, si terrà la prima edizione del Trofeo Girasole, organizzato dall’Atletica Futura in collaborazione con ECV Group U.C. Policiano ed E.ON Energia Milano. Si tratta di una doppia corsa campestre (10,5 km gara competitiva e 4,5 km gara non-competitiva), che si terrà a partire dalle 9 presso le strade sterrate del Camping Girasole a Figline (via Di Norcenni, 7). L’incasso sarà devoluto all’Ospedale pediatrico Meyer e al Calcit Valdarno Fiorentino.

Per iscrizioni e informazioni contattare i numeri 347.2374927 e 335.1006164 oppure scrivere a segreteria@atleticafutura.it.

Per ulteriori informazioni su questi e altri eventi e per i dettagli sulle modifiche alla viabilità cittadina in occasione delle varie iniziative si rimanda al sito www.fiv-eventi.it.


 


«Torna alla lista