Diventare volontari ospedalieri: il 5 marzo parte il 25° corso formativo

Appuntamento al Centro Residenziale “Lodovico Martelli” di Figline per un totale di 6 incontri


L’AVO onlus organizza il 25° corso di formazione per volontari ospedalieri. Il corso, suddiviso in 6 giornate, si terrà al centro residenziale “Lodovico Martelli” (via della Resistenza 99, Figline) tutti i lunedì e i giovedì pomeriggio.

Si parte lunedì 5 marzo, dalle 16,30 alle 18,30,  con le iscrizioni, la presentazione del corso e i saluti dalla dirigenza associativa in compagnia di Giovanna Sini, Presidente Avo di Figline e Incisa Valdarno, e di Cristina Machado, presidente Avo Regione Toscana.

Giovedì 8 marzo l’appuntamento è dalle 17 alle 18,30 con la responsabile del settore accoglienza dell’Ospedale Serritori di Figline, Silvia Pecorini, che parlerà di “Accoglienza, umanizzazione e nuova regola in ospedale”.

Lunedì 12 marzo toccherà allo psicologo Antonio Filippone parlare di “Relazione di aiuto: come posso avvicinarmi al malato” (ore 17-18,30).

Giovedì 15 marzo, dalle 17 alle 18,30, Patrizia Capanni (ICI inf. Contr. Infenzioni Ospedale Serristori) e la dott.ssa Luisella Lita (Responsabile Infermieristico Presidio Ospedaliero Serristori) parleranno invece di organizzazione, igiene, sicurezza, alimentazione all’interno del Presidio ospedaliero.

Lunedì 19 marzo, sempre dalle 17 alle 18,30, i temi dell’incontro saranno “La casa di riposo: l’anziano e non, al suo interno”, a cura di Daniele Raspini (Direttore ASP Martelli di Figline), e “L’anziano in casa di riposo: approccio, relazione e il supporto del volontario”, a cura del dott. Simone Cellai (psicologo in psicologia clinica e di comunità).

Il ciclo formativo si concluderà giovedì 22 marzo quando, dalle 17 alle 18,30, la dott.ssa geriatra Anna Salvioni interverrà su “La fragilità umana: sofferenza, malattia”. A seguire, due volontari commenteranno il Decalogo e lo Statuto di AVO.

Si ricorda che AVO è un’associazione di volontari che dedicano parte del loro tempo al servizio di malati e anziani in Case di Riposo e RSA, in maniera gratuita.

Per saperne di più sul corso di formazione e sulle attività associative: 055.9501061 oppure 334.3125856.


«Torna alla lista