Festività in musica con il Concerto di Natale del Calcit e il Maggio metropolitano a Incisa

Giovedì 23 dicembre al Brollo il concerto benefico organizzato dal Calcit Valdarno Fiorentino. Lunedì 27 i Professori dell’Orchestra e gli artisti del Coro del Maggio musicale fiorentino alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano

Il Concerto benefico del Calcit Valdarno Fiorentino alla Chiesa del Brollo per raccogliere fondi da destinare al Day hospital oncologico dell’Ospedale Serristori e il Maggio musicale fiorentino in trasferta alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Incisa: un doppio appuntamento musicale nel calendario degli eventi di questa settimana, organizzati con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

La Chiesa di San Pietro e Paolo al Terreno, in località Brollo, farà da cornice al Concerto di Natale del Calcit Valdarno Fiorentino in programma giovedì 23 dicembre alle ore 21. Si esibirà Ginevra Manzo accompagnata da Alessio Gabellini. L’ingresso è gratuito, essendo limitati i posti è però gradita la prenotazione telefonica allo 055.952130 oppure al 333.2135077. Obbligatorio il green pass. Un’iniziativa organizzata in collaborazione con l’associazione culturale La Senice e la Parrocchia di San Biagio. Durante la serata saranno in vendita anche i Biscotti della solidarietà del Calcit e il ricavato servirà a finanziare il servizio di Day hospital oncologico dell’Ospedale Serristori di Figline.

Alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Incisa torna invece l’appuntamento con il Maggio metropolitano, il progetto della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze che porta la grande musica classica fuori dal Teatro, nei luoghi più inconsueti della provincia. Il Concerto di Natale si terrà lunedì 27 dicembre e avrà per protagonisti i Professori dell’Orchestra del Maggio musicale fiorentino e gli artisti del Coro del Maggio musicale fiorentino. In particolare, sarà il quartetto d’archi composto da Alberto Boccacci e Marco Zurlo al violino, Andrea Pani alla viola e Michele Tazzari al violoncello a eseguire un programma musicale da piena atmosfera natalizia, aperto dalla “Missa Brevis” in si bemolle maggiore K.275 di Wolfgang Amadeus Mozart. A seguire il soprano Monica Marzini esegue il “Cantico di Natale” di Adolphe Charles Adam, quindi Massimo Naccarato, baritono, l’“Agnus Dei” di Georges Bizet, mentre il tenore Carlo Messeri interpreterà “Panis Angelicus” di César Franck. Ancora due celebri canti di Natale, con il soprano Nadia Pirazzini in “Adeste Fideles” e il basso Marco Vargetto in “White Christmas” di Irving Berlin. Chiude la “Stille Nacht” per voce e archi. Inizio alle ore 17, ingresso gratuito con green pass. Obbligatoria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista