Il programma degli eventi in città dal 27 al 31 ottobre

In calendario musica, lettura, tradizione, giochi e feste a tema Halloween. Resta aggiornato su www.fiv-eventi.it


Un incontro per promuovere la lettura e uno a tema prevenzione e  benessere, una serata di musica tradizionale e un concerto di musicisti professionisti. È la lista dei prossimi appuntamenti di Figline e Incisa, in programma dal 27 al 31 ottobre. Si parte dall’incontro dal titolo “Dalla Scapigliatura al Verismo”, a cura di Angelo Australi, in programma per venerdì 27 (ore 16,30, centro sociale Il Giardino) nell’ambito della rassegna di promozione lettura “Per una comunità che legge”. Per l’occasione, si leggeranno alcuni estratti da opere di Giovanni Verga, Giovanni Faldella, Giosuè Carducci, Carlo Dossi, Luigi Capuana e Federico De Roberto.

Sabato 28 si conclude invece un’altra rassegna, a tema prevenzione e benessere, dal titolo “I sabati della Salute”. L’appuntamento è al circolo Arci Rinascita (via Roma 17, a Figline; ore 10-12) con un doppio approfondimento sull’oncologia, durante i quali si parlerà dei pregiudizi che ruotano attorno a questa malattia, delle nuove prospettive di cura, dei percorsi di medicina complementare e di medicina narrativa.

Nei pomeriggi di sabato 28 e di domenica 29 ottobre si passerà ad iniziative a tema musicale. Nel primo caso, sarà Palazzo Pretorio (piazza San Francesco-Figline, il 28 ottobre alle ore 16,30) ad ospitare “A veglia”, un’iniziativa dedicata a canti, stornelli e storie della tradizione popolare toscana promossa dalla Pro loco Marsilio Ficino. Ad esibirsi, alla chitarra, sarà Giovanna Sarri.

Il giorno dopo, toccherà ad alcuni musicisti del Maggio Musicale Fiorentino esibirsi al Vivaio di Incisa (domenica 29 ottobre, ore 17), per la seconda tappa cittadina del progetto “Maggio Metropolitano”. Nel dettaglio, saranno il flauto Nicola Mazzanti, il violino Giacomo Rafanelli, la viola Antonio Pavani e il violoncello Beatrice Guarducci ad eseguire i Quartetti di Mozart. Infine, in occasione della festa di Halloween, sono due le iniziative organizzate dalla Pro loco Aldo Caselli di Incisa e dalla Pro loco Marsilio Ficino di Figline in entrambi i capoluoghi della città.  Per i partecipanti di Incisa, l'appuntamento è a Casa Petrarca (piazza Benassai) alle 21; per quelli di Figline, l'appuntamento è in piazza Ficino alle 17,30. Per rimanere sempre aggiornati su tutte le iniziative in città visita il sito www.fiv-eventi.it .


 


«Torna alla lista